Nuovi controlli preventivi contro le infiltrazioni malavitose sono stati eseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia (Dia) di Napoli nei cantieri pubblici dell’isola d’Ischia, con particolare attenzione ai lavori in corso per l’adeguamento sismico del plesso scolastico Balsofiore di Forio. L’operazione, disposta dalla Prefettura di Napoli, è stata condotta con il supporto dei carabinieri e dei finanzieri delle compagnie isolane.
Le verifiche, come si apprende, hanno riguardato non solo i cantieri, ma anche gli uffici tecnici del comune e l’Ispettorato del Lavoro, per garantire che tutte le operazioni si svolgessero nel rispetto della legalità e della sicurezza. Gli ispettori della Dia hanno effettuato controlli capillari, rilevando irregolarità che hanno portato a sanzioni per diverse migliaia di euro a carico di tecnici comunali e professionisti coinvolti nei lavori. Inoltre, sarebbe stata disposta la sospensione temporanea dei lavori in attesa di ulteriori verifiche.
Questo nuovo blitz si inserisce nel quadro del protocollo di legalità siglato nei mesi scorsi dal prefetto Claudio Di Bari, insieme al commissario per la ricostruzione post-calamità e ai sei sindaci dell’isola. L’obiettivo dell’accordo è garantire la trasparenza e la sicurezza nei cantieri avviati a seguito dei danni causati dalle recenti emergenze naturali, con particolare attenzione alla prevenzione di infiltrazioni della criminalità organizzata.
Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto
Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto
Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto
Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto
Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto
Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto