Blitz notturno a Pianura: sgominata una rete di furti di energia, famiglie nel buio
In un condominio di via Giorgio De Grassi a Pianura, nascosto tra le mura di un’anonima palazzina, si celava una vera e propria centrale di energia elettrica abusiva.
Indice Articolo
I carabinieri, seguendo una soffiata, hanno fatto irruzione e scoperto un panificio clandestino e un complesso sistema di allacci illegali che alimentava tutti gli appartamenti.
Sedici persone sono finite nei guai, accusate di aver rubato energia elettrica per decine di migliaia di euro.
Nella notte appena trascorsa le sirene dei carabinieri hanno squarciato il silenzio di via Giorgio De Grassi, a Pianura. Un’operazione serrata ha portato alla luce una realtà sconcertante: all’interno di un anonimo condominio, nascosta tra le mura di un’abitazione, si celava una vera e propria centrale elettrica abusiva.
Un panificio clandestino, il profumo acre del lievito che si mescolava con quello acre della paura, e un intricato labirinto di cavi artigianali collegati alla rete elettrica: questo lo scenario che si è presentato agli occhi dei militari. Un sistema ingegnoso, ma illegale, che alimentava non solo il forno, ma anche tutti gli appartamenti del condominio.
Un sistema ingegnoso con cavi artigianali
Quando i tecnici dell’ENEL hanno staccato la corrente, un silenzio surreale ha avvolto le case. Le famiglie, sorprese nel cuore della notte, si sono ritrovate al buio, costrette a fare i conti con una realtà che ignoravano.
Sedici persone, tra cui il “panettiere” abusivo, sono state denunciate per furto di energia elettrica. Un danno economico ingente per la comunità, ma soprattutto un duro colpo per chi, inconsapevolmente, era diventato complice di un reato.
Articolo pubblicato il giorno 13 Ottobre 2024 - 08:53 / di Cronache della Campania
Che situazione sconcertante, è impressionante scoprire queste cose accadono nel proprio quartiere.
Che storia incredibile, non ci si aspetta certe cose in un condominio!
Che situazione surreale, non ci si immagina cosa possa nascondersi dietro le mura di un condominio. Bisogna sempre stare attenti a quello che succede intorno a noi.