Benedetto Casillo presenta i classici: L’arte come aiuto per l’umanità

Benedetto Casillo in arrivo al Real Sito di Carditello con il progetto “L’arte in soccorso dell’uomo. La vita all’ombra della morte”. L’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre alle ore 17.30, con ingresso libero su prenotazione. Questo evento fa parte di un progetto che toccherà anche Napoli con due altre date imperdibili: il 2 novembre all’Archivio di Stato e il 15 novembre all’Unione Industriali.

### Un viaggio tra arte e vita
Il progetto, nato dall’iniziativa dell’associazione Arteteca e sostenuto dal Ministero della Cultura, offre un ciclo di incontri artistici e dibattiti incentrati su temi sociali. Con la premessa che la morte rappresenti una continua relazione con la vita, Benedetto Casillo intesse una trama fatta di musica, testi letterari e interventi di esperti provenienti da vari settori, come medicina, giornalismo, amministrazione pubblica e industria. Particolarmente significativo è l’uso dell’intelligenza artificiale come strumento per sondare la complessità del mondo moderno e il disorientamento che esso può suscitare.

### Un approccio alla sacralità della vita
Benedetto Casillo, nel delineare il progetto, evoca con nostalgia un’epoca in cui la morte aveva un valore sacro e meritava rispetto. Attraverso le opere di autori iconici come Luigi Pirandello e Totò, l’iniziativa non ambisce a offrire certezze, bensì a stimolare introspezioni e dialoghi. Come afferma Casillo, “L’arte ci può dare una mano a capire alcune cose”, spingendo il pubblico a riflettere e confrontarsi con le loro esperienze personali. Dopo le tappe napoletane, l’evento prevede di portare le sue stimolanti riflessioni anche a Roma.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Vico Equense: sequestrato richiamo elettromagnetico vietato

I Carabinieri Forestali di Castellammare di Stabia hanno sequestrato un richiamo acustico elettromagnetico, utilizzato per… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 10:17

Casapesenna, violenze sulla compagna: arrestato 41enne

A Casapesenna, in provincia di Caserta, una donna di 39 anni ha denunciato violenze da… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 10:01

Offerte di lavoro in Campania: cosa c’è nell’aggiornamento del 2 ottobre 2026

Aggiornamento pubblicato il 2 ottobre 2026 segnala opportunità di lavoro ancora aperte in Campania. L’articolo… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 09:27

Campania: 199 posti di insegnante di sostegno per il 2026/2027, Napoli in testa

In Campania sono disponibili 199 cattedre di sostegno per l'anno scolastico 2026/2027; Napoli guida la… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 09:27

Marcianise, pitbull con le orecchie tagliate vagava in strada: sequestrato, denunciato il proprietario

Un pitbull con le orecchie tagliate, lasciato vagare lungo una strada provinciale a Marcianise, nel… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 09:20