Cronaca Salerno

Gestione illecita di rifiuti, sequestrata area di 3.300 mq nel Parco nazionale del Cilento

Condivid

I Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno eseguito il sequestro preventivo di un’area di circa 3.300 mq a Cannalonga, in provincia di Salerno, utilizzata come sito di deposito rifiuti. Le indagini hanno rivelato che una ditta operante nel settore edile, specializzata in scavi e movimentazione terra, non ha rispettato le normative previste dal Testo Unico Ambientale nella gestione di terre e rocce derivanti da attività di scavo.

Il sequestro, disposto dalla Procura di Vallo della Lucania, è stato effettuato in seguito alle verifiche condotte dai militari, che hanno rilevato recenti attività di movimentazione e prelievo di materiale dal sito senza le necessarie autorizzazioni. La gestione irregolare dei rifiuti, costituiti da terre, rocce e terreno vegetale, è avvenuta senza le prescritte analisi di laboratorio, come il test di cessione, indispensabili per garantire la sicurezza ambientale.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato all’autorità giudiziaria per gestione non autorizzata di rifiuti. Le indagini proseguiranno in collaborazione con la Procura di Vallo della Lucania, per monitorare ulteriori eventuali violazioni e garantire il rispetto delle norme ambientali sul territorio.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2024 - 15:48
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 19 giugno 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche segno per segno per oggi con focus su amore, lavoro, salute… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 05:54

Napoli, ansia a Fuorigrotta: scomparso il giovane Antonio Noviello

Napoli– Cresce la preoccupazione a Fuorigrotta per la scomparsa di Antonio Noviello, residente nel quartiere… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:46

Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato l’orco di Sarno

Sarno– Scarpe costose e denaro in cambio del silenzio e della fiducia di adolescenti, poi… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:28

Pompei, maltrattamenti in famiglia: scatta l’allontanamento per il marito violento

Pompei – Gli agenti del Commissariato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza del gip del Tribunale… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:49

Santa Maria Capua Vetere, agente penitenziario muore d’infarto durante il servizio

Santa Maria Capua Vetere – Un lutto improvviso ha colpito oggi la Polizia Penitenziaria della… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:41

Campania, partono i Campi Estivi di Protezione Civile: 61 centri per 1.400 ragazzi

Napoli – L'estate in Campania si prepara ad accogliere 1.400 ragazzi tra i 10 e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:33