Jannik Sinner ha trionfato agli US Open, conquistando il suo secondo titolo del Grande Slam. Il numero uno al mondo ha sconfitto l’americano Taylor Fritz in tre set: 6-3, 6-4, 7-5, in due ore e 17 minuti.
Sinner è il primo tennista italiano a vincere il torneo di Flushing Meadows, a New York. Con questa vittoria, si conferma signore indiscusso del cemento, avendo vinto entrambi i tornei su questa superficie nel 2024.
Il suo bilancio quest’anno è da favola: 54 vittorie (tra cui 22 in tornei del Grande Slam) e solo 5 sconfitte, con 6 trofei in bacheca (Australian Open, Rotterdam, Miami, Halle, Cincinnati e ora gli US Open).
Nel primo e secondo set, Sinner ha chiuso rispettivamente 6-3 e 6-4 in 42 e 35 minuti. Ma nel terzo set, la partita è diventata difficile. Al quinto gioco, Sinner ha alzato il livello, comandando gli scambi e mettendo in difficoltà Fritz, portandosi sul 15-30.
Tuttavia, un errore di Sinner ha regalato due palle break a Fritz, che sono state annullate. Fritz ha poi liberato il braccio, facendo impazzire il pubblico dell’Arthur Ashe con un potente smash e una volée incredibile, portandosi sul 15-40 e guadagnando due palle break, concretizzate grazie a un doppio fallo di Sinner.
Al gioco numero otto, Fritz ha confermato il break, portandosi sul 5-3. Ma proprio quando sembrava tutto perduto, Sinner è rinato: ha vinto il nono gioco, fatto il break al decimo e mantenuto il servizio all’undicesimo.
La tensione ha sopraffatto Fritz, che è andato sotto 15-40, concedendo infine il punto, il gioco, il set e la partita a un incredibile Jannik Sinner.
Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2024 - 22:44 / di Cronache della Campania