Governo ferma uscita della Campania dal piano sanitario
La Regione Campania ha stanziato oltre 2,3 milioni di euro per consentire a diversi comuni dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia di procedere con la demolizione degli abusi edilizi.
Questo è quanto stabilito dal protocollo d’intesa firmato oggi presso Palazzo Santa Lucia, tra la Procura della Repubblica di Napoli, la Regione Campania e i sindaci dei Comuni di Bacoli, Barano d’Ischia, Forio d’Ischia, Ischia, Pozzuoli e Quarto, alla presenza del Procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri, e del presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
Grazie a questi fondi, i Comuni coinvolti potranno accelerare le operazioni di demolizione di edifici abusivi, per i quali il Tribunale di Napoli ha già emesso sentenze di condanna e ordinato la demolizione, soprattutto nei casi di grave rischio per la pubblica incolumità e pericoli legati all’idrogeologia.
In totale, saranno abbattuti 15 manufatti abusivi nell’area dei Campi Flegrei e 8 sull’isola di Ischia.
“Stiamo anticipando risorse ai Comuni, seguendo una chiara indicazione della Procura della Repubblica, che condividiamo pienamente”, ha dichiarato il presidente De Luca.
“Interveniamo a partire dalle priorità, in situazioni di grave pericolo e devastazione edilizia. Vogliamo agire con rapidità e certezza nei tempi, e siamo convinti che questa iniziativa avrà un effetto deterrente contro l’abusivismo.”
Il procuratore Gratteri ha aggiunto: “Ringrazio il presidente De Luca per le risorse messe a disposizione e per il lavoro svolto dagli uffici regionali in collaborazione con quelli della Procura.
Non si tratta di una semplice operazione simbolica, ma dell’inizio di un progetto che continueremo con grande determinazione. Attualmente riusciamo a demolire circa una decina di manufatti al mese, ma dobbiamo aumentare questi numeri.”
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto
Boscoreale - Un incendio si è sviluppato alle pendici del Vesuvio nel territorio di Boscoreale… Leggi tutto
Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione… Leggi tutto
Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto
Una svolta destinata a cambiare profondamente il rapporto tra arbitri, tifosi e tecnologia. A partire… Leggi tutto
Un 37enne è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e lesioni colpose stradali… Leggi tutto