Torre Annunziata, approvata la delibera per il reddito minimo

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Torre Annunziata, la prima riunione dell’era Cuccurullo nel giorno dell’anniversario della strage di Sant’Alessandro. Approvata la delibera per il reddito minimo

Il sindaco e gli assessori in visita tra i vicoli di Provolera e il Rione Pescatori. “Esempi di rigenerazione che meritano attenzione”. È stato istituito il Garante per i diritti delle persone lgbtqia+ e per le libertà civili.

La delibera per il reddito minimo comunale è stata approvata e istituita la figura del Garante per i diritti delle persone lgbtqia+ e per le libertà civili. Questi sono i primi provvedimenti adottati dalla giunta guidata dal sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo.

La riunione, la prima dell’era Cuccurullo, si è svolta a Palazzo Criscuolo, nel giorno del 40° anniversario della strage di Sant’Alessandro, dove 8 persone persero la vita e 7 furono ferite in un evento legato alla camorra il 26 agosto 1984, fuori dal circolo dei Pescatori.

“La storia di Torre Annunziata è lunga e profondamente positiva, non può essere ridotta solo agli eventi di camorra che l’hanno segnata – ha spiegato il sindaco Cuccurullo – Per questo motivo ho scelto di convocare la prima giunta della mia amministrazione in questa data.

La storia di Torre Annunziata è anche fatta di lotte sindacali e battaglie sociali. Da qui ripartiamo, con l’approvazione della delibera che stabilisce un salario minimo di 9 € all’ora nei contratti pubblici e con l’istituzione del Garante per i diritti delle persone lgbtqia+ e per le libertà civili”.

Tutti gli operatori a cui il comune di Torre Annunziata affiderà lavori, forniture e servizi dovranno garantire un trattamento economico per i dipendenti non inferiore a 9 euro all’ora. Un provvedimento che coinvolge non solo i fornitori ma anche l’ente stesso. “Con questi provvedimenti costruiamo una città più unita, moderna e inclusiva”.

Al termine della riunione di giunta, il sindaco, gli assessori e il presidente del consiglio comunale hanno visitato il quartiere della Provolera e il Rione Carceri. “Torre Annunziata deve ripartire da questi esempi di rigenerazione spontanea – ha affermato il sindaco Cuccurullo – una rigenerazione dal basso già in corso. Un’esperienza da valorizzare, estendere e coordinare”.

Condivid
Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Napoli riconquista il suo mare: in cinquecento al Faro per la prima del festival

Napoli — Oltre cinquecento persone hanno affollato il Molo San Vincenzo per il debutto della… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 16:40

Il Santobono Pausilipon:«Un amore che va oltre sé stesso», la lezione di vita di Donnarumma e Alessia

Non è solo un ringraziamento per un atto di generosità, ma una riflessione profonda sul… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 16:26

Vesuvio sotto le stelle 2026, ad agosto eventi ogni sera tra natura e cielo notturno

Ad agosto entra nel vivo “Vesuvio Sotto le Stelle” 2026, l’iniziativa estiva che trasforma i… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 16:02

Napoli celebra i suoi primi 100 anni: festa in Piazza del Plebiscito, posti gratis su prenotazione

Napoli si prepara alla grande festa del 1° agosto tra spettacolo, corteo e un imponente… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 15:49

Infantino nella bufera: UEFA, FA e Confederazioni contro il piano Fifa sugli investimenti privati

Non c'è soltanto la UEFA a contestare il progetto del presidente della FIFA, Gianni Infantino,… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 15:38

Zenita Group, sciopero contro la chiusura della sede di Napoli: vertice in Prefettura

Napoli– Si è concluso con un incontro in Prefettura lo sciopero delle lavoratrici e dei… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 15:26