Campania

Campania, è corsa tra i medici e il personale sanitario per formarsi sull’intelligenza artificiale

Condivid

Napoli. «Sapevamo che l’argomento fosse molto sentito, ma non potevamo immaginare ad un boom di iscrizioni tanto marcato».

Lo dice Maria Triassi riferendosi al corso di formazione ECM voluto e organizzato dalla sua Fondazione con l’Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale (ENIA) e dall’Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina.

Un corso che nasce per comprendere in concreto quale il ruolo dell’intelligenza artificiale nella cura dei pazienti, nella diagnosi di malattie e nella chirurgia? Ma anche, quali scenari dovranno essere pronti i professionisti della sanità nei prossimi anni?

«L’enorme aumento dei dati digitali che permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana – spiega la professoressa Maria Triassi – offre molteplici opportunità per organizzare al meglio i processi di governo del mondo in cui viviamo in tutti i suoi aspetti.

L’intelligenza artificiale disegna nuovi scenari coerenti con le città digitali e avrà un impatto profondo nel ridisegnare processi produttivi, di lavoro e sociali, tra questi in particolare tutto quanto riguarda la nostra salute, comprendere le origini delle malattie, sviluppare nuove terapie e modellare le nostre abitudini di vita.

Il governo dell’intelligenza artificiale e la conoscenza delle sue caratteristiche – conclude sono contenuti imprescindibili nel bagaglio di qualunque professionista in particolare della sanità».

L’intelligenza artificiale entra insomma nei corsi di formazione per fornire ai partecipanti le principali informazioni base per quanto concerne i sistemi e le soluzioni legate a queste tecnologie;

anche guardando agli aspetti legati al perimetro normativo di utilizzo in coerenza con la legislazione attuale e in materia di dati personali, così come alle modalità organizzative e di processo che all’interno del sistema sanitario ne possono valorizzare l’efficacia e le modalità d’uso.

Potrà chiedere di accedere al corso il personale sanitario medico e delle professioni sanitarie, il personale amministrativo e informatico e i dirigenti sanitari. La durata sarà di 20 ore, da ottobre 2024 a marzo 2025 con lezioni on-line (17 ore) e in presenza (3 ore).

Il corso si concluderà infatti con un workshop in presenza che si terrà nel mese di marzo 2025 a Roma, durante il quale saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Tra i docenti: Valeria Lazzaroli (Presidente ENIA), Ottavio Di Cillo (Presidente AiSDeT) la stessa Maria Triassi (Presidente Fondazione Triassi) e Antonio Salvatore, vice presidente Fondazione Triassi.


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2024 - 14:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Azioni di Borsa. Quali fattori considerare prima di acquistare?

Ci sono molti modi di investire nei mercati finanziari e tanti sono gli strumenti per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 09:28

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45