Campania

In Campania circa duemila detenuti in più del consentito

Condivid

In Italia, ci sono attualmente 61.465 detenuti rispetto ai 46.898 posti disponibili. In Campania, le presenze sono 7.581 mentre i posti disponibili sono 5.664.

Di questi, 432 detenuti devono scontare meno di sei mesi, e 999 hanno da scontare solo un anno di carcere. Dall’inizio dell’anno fino al 16 agosto, si sono registrati 63 suicidi, di cui 7 in Campania.

Questi dati sono stati presentati da Samuele Ciambriello, Garante campano dei detenuti e Portavoce della conferenza nazionale dei garanti delle persone private della libertà personale, durante una conferenza stampa sul sovraffollamento e i suicidi nelle carceri campane.

Ciambriello ha commentato: “I dati sono sorprendenti sia per il sovraffollamento con 2.000 detenuti in più in quindici istituti della Campania, sia per i 1.402 tossicodipendenti ai quali potremmo evitare il carcere. Un altro dato che mi ha colpito è che abbiamo 1.061 detenuti tra i 18 e i 29 anni: è cambiata la tipologia di chi commette reati.”

Nonostante il quadro fosco, quest’anno 2.727 detenuti hanno beneficiato di misure alternative. Per quanto riguarda gli adulti in area penale esterna in Campania, sono 6.334, con 3.125 persone sotto indagine. “Abbiamo bisogno di educatori e assistenti sociali, altrimenti queste persone rischiano di continuare a vivere nella recidiva,” ha aggiunto Ciambriello.

Sui minorenni, in Campania ci sono 113 detenuti con 117 posti disponibili. “Non credo che il carcere sia un deterrente per loro: piuttosto che punire, occorre prevenire.” Ciambriello ha lanciato un appello alla politica per misure deflattive immediate in tutta Italia, sottolineando che 8.000 persone devono scontare meno di un anno.

Per quanto riguarda le donne detenute in Campania, a Secondigliano ce ne sono 75 dopo l’evacuazione di Pozzuoli per eventi sismici, con altre detenute sparse in diverse città. “Chiedo che possano tornare presto a Napoli. Come si può difendere una persona lontana dal suo territorio? Come possono i familiari mantenere i legami?” ha chiesto.

Infine, ha fatto appello alla magistratura di sorveglianza per accelerare le pratiche di affidamento ai servizi sociali e aumentare i permessi per il reinserimento sociale.


Articolo pubblicato il giorno 22 Agosto 2024 - 20:55
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Inchiesta “Doppia Curva”, condannati a 10 anni i capi ultras di Milan e Inter

È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:58

Calciatore accusa un malore in campo: poliziotto gli salva la vita

Durante una finale di calcio a 7, la scena cambia all’improvviso. Da una partita combattuta… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:48

Roma, Gasperini si presenta: “Ho detto no alla Juve, qui per puntare in alto”

La Roma cambia pelle e lo fa senza mezze misure. Gian Piero Gasperini è ufficialmente… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:38

Colpo Juve Stabia, blindato il ds Lovisa: ufficiale il rinnovo fino al 2028

La Juve Stabia riparte dalle sue certezze. La società gialloblù ha ufficializzato il prolungamento del… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:28

Femminicidio Martina Carbonaro, domani l’incidente probatorio

E' previsto per domani l'incidente probatorio con gli accertamenti tecnici sui cellulari sequestrati nell'ambito delle… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:21

Napoli, il maestro Ferrigno porta la statuina a Vasco Rossi

Napoli – Come per tutti i Vip da san Gregorio Armeno arriva la statuina di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:44