Avellino: controlli sul lavoro, 6 denunciati e multe per 50mila euro

Pubblicato da
A. Carlino

Avellino.Sei persone denunciate per violazioni in materia di salute e sicurezza e sanzioni e ammende per circa 50mila euro.

È il bilancio dei controlli dei Carabinieri del Comando provinciale di Avellino e del nucleo Ispettorato del Lavoro sulla sicurezza e il rispetto della legalità sui luoghi di lavoro nel Vallo di Lauro.

I Carabinieri della Stazione di Lauro hanno denunciato alla Procura di Avellino 6 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di violazione alle norme del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Nello specifico, i militari dell’Arma, insieme a personale dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino, hanno proceduto al controllo di 9 aziende impegnate nel Vallo di Lauro in cantieri edili pubblici e privati, riscontrando alcune gravi violazioni.

Le principali inadempienze hanno riguardato la formazione dei lavoratori sui rischi per la salute, l’omessa verifica delle condizioni di sicurezza, la mancata nomina del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, nonché l’omessa redazione o verifica del Piano operativo di sicurezza (Pos).

Inoltre è stata accertata la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto. Oltre alla denuncia in stato di libertà e alla sospensione temporanea dei lavori, sono state elevate ammende e sanzioni per un ammontare di circa 50mila euro. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia irpina.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi: ancora nella morsa dell’afa

L'estate 2026 continua a mostrare il suo volto più estremo. Su Napoli e sull'intera Campania… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 09:06

Arzano, un riconoscimento di prestigio per il comandante Maiello

Il dottor Luigi Maiello, dirigente e comandante della Polizia Locale del Comune di Arzano, è… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 08:55

Il business illecito del caro estinto: salme nei garage, chiuse due agenzie funebri a Nola

.Nola - Prosegue senza sosta la stretta delle forze dell'ordine sulle ombre che avvolgono il… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 08:48

San Gregorio Matese incorona due napoletane: Elena d’Amico, Miss Cinema Campania e Valeria Nettuno. Miss Matese

San Gregorio Matese - Sul Matese svetta Napoli in passerella. Durante la tappa regionale di… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 07:36

Comune di Arzano sotto la lente della Corte dei conti

Arzano - I conti del Comune di Arzano restano sorvegliati speciali. La complessa e delicata… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 07:24