Cronaca di Napoli

Napoli,  Manfredi: “Con impianti rifiuti moderni migliora servizio e cala tariffa”

Condivid

Napoli. “Quando facciamo un investimento, dobbiamo analizzare quale sia la ricaduta migliore per i cittadini. Da un lato, migliorare la qualità della gestione del servizio, che è fondamentale, e dall’altro, far ricadere sui cittadini il beneficio della riduzione della tariffa”.

Così ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante l’evento “Utilities ed Investimenti: un modello di sviluppo per i territori”, organizzato a Napoli da Utilitalia, la federazione che riunisce le Aziende speciali operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas.

“Oggi,” ha sottolineato, “i servizi pubblici costano molto, le tariffe sono impegnative e incidono sul bilancio delle famiglie.

Se siamo in grado di dimostrare che migliorare l’organizzazione, avere impianti più moderni e gestire meglio le risorse coincide con un miglioramento del servizio e una riduzione della tariffa, le persone si convinceranno dell’utilità di questi investimenti per il loro futuro, ma anche per il loro presente”.

Manfredi ha spiegato che “per avere un servizio efficiente, dobbiamo disporre di impianti all’avanguardia, sia per quanto riguarda i rifiuti, sia per il ciclo integrato delle acque e la gestione e produzione di energia”.

Ha evidenziato come sia necessario “far capire ai cittadini che avere impianti moderni, adeguati alle esigenze dei vari bacini di utenza, rappresenta un’opportunità e non un problema. È fondamentale superare il timore degli impianti, un timore diffuso poiché si preferisce avere le novità lontano da casa propria.

Tuttavia, se si comprende che l’impianto è un’opportunità per la comunità e un modo per migliorare la qualità della vita, si potrà percorrere questa strada con successo”.

“Uno dei primi atti che ho compiuto da sindaco è stata l’approvazione del primo impianto di gestione dei rifiuti all’interno del perimetro urbano”, ha ricordato Manfredi, aggiungendo:

“Siamo riusciti a convincere le persone che realizzare impianti anche in città significa garantire quell’autosufficienza impiantistica di cui la Regione Campania, così come Napoli e la sua area metropolitana, si stanno dotando”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2024 - 16:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Giovani armati sorpresi e denunciati nella notte a Torre del Greco e Pollena Trocchia

Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:42

Furigrotta sotto assedio, una scia di sangue lunga 5 anni

Napoli– E' da oltre cinque anni che il quartieri di Fuorigrotta è attraversato da una… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:24

Azioni di Borsa. Quali fattori considerare prima di acquistare?

Ci sono molti modi di investire nei mercati finanziari e tanti sono gli strumenti per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 09:28

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49