Policlinico Caserta (foto dal web)
Ieri Irene Velotti, segretaria della Fillea-Cgil di Caserta, aveva lanciato l’allarme sulle condizioni di lavoro degli operai in occasione dei picchi di caldo, citando il caso del cantiere per il policlinico di Caserta “dove invece è stato chiesto di aumentare le opere di lavoro per far fronte allo stato di avanzamento lavopri”.
Oggi la direzione di cantiere della società Condotte 1880, che provvede ai lavori per la costruzione del policlinico, precisa “di aver comunicato alle varie ditte subappaltatrici e ad i propri lavoratori, che nei giorni 19, 20 e 21 giugno, causa aumento previsto delle temperature oltre i 35° di percezione, ha indetto un orario lavorativo ridotto e diverso, ossia un turno unico dalle ore 6 alle ore 13, con pausa fisiologica per rifocillamento sul posto, prevista dalle ore 9:30 alle ore 10:00 e comunque garantendo, durante l’arco dell’orario lavorativo, un continuo riciclo di bevande fresche consegnate ai lavoratori”.
Il tutto, precisa la nota, “è stato fatto in via cautelativa riallacciandosi alla stessa condizione venutasi a creare sia l’anno scorso, nel periodo di luglio, sia due anni fa, nello stesso periodo. Il tutto a dimostrazione di quanto nel cantiere Policlinico si tenga alla salute delle proprie maestranze. La questione dell’aumento delle ore lavorative richieste per far fronte allo stato di avanzamento lavori esula dalla problematica climatica, anzi, è stato sottolineato più volte anche durante la riunione tenutasi presso i nostri uffici il 17 giugno scorso che, nel caso in cui si fossero presentate le condizioni disagevoli per le alte temperature, avremmo applicato gli orari ridotti previsti dalla Cigo Inail 2022/2023. Infine, rimangono invariate le misure di sicurezza fino ad oggi adottate, monitorando costantemente le previsioni delle temperature”.
Napoli – Aggredito e rapinato in pieno giorno, tra i vicoli affollati della Pignasecca. È… Leggi tutto
Montano Antilia, – Un caffè offerto per dare il benvenuto ai visitatori: è l’iniziativa lanciata… Leggi tutto
Napoli– Aveva trasformato la sua abitazione in una base di spaccio, sorvegliata da un sofisticato… Leggi tutto
Napoli - Dopo otto anni di attesa, la riapertura è durata appena un mese: la… Leggi tutto
Nola – Si è presentato a casa di un anziano invalido spacciandosi per avvocato e… Leggi tutto
Napoli– Dopo cinque giorni di incendi e focolai riattivati di continuo, il Parco nazionale del… Leggi tutto