AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 23:02
15.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 23:02
15.8 C
Napoli
IL PROGRAMMA

Terminati i lavori al Maschio Angioino: il castello di Napoli riaperto al pubblico

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La festa della Liberazione ha portato con sé una notizia di rinnovamento per Napoli: il Maschio Angioino, simbolo della città, ha finalmente riaperto le sue porte dopo lavori di messa in sicurezza. In meno di un mese, le autorità hanno completato gli interventi necessari a garantire la sicurezza dei visitatori, intervenendo tempestivamente dopo la caduta di una pietra davanti alla biglietteria.

Il Comune di Napoli ha annunciato il completamento dei lavori tramite una nota ufficiale, evidenziando l'importanza della rapida risposta alle criticità riscontrate.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Grazie all'utilizzo di una piattaforma aerea, i tecnici hanno potuto eseguire controlli dettagliati fino a 30 metri di altezza, esaminando tutte le facciate interne del castello e rimuovendo eventuali elementi pericolosi.

Tra le azioni intraprese, è stata installata una rete di protezione sulla volta del vestibolo d'ingresso, al fine di prevenire il rischio di caduta di detriti e garantire la sicurezza dei visitatori. Oltre cento piccoli pezzi in piperno, marmo bianco, tufo e mattoni sono stati rimossi e recuperati durante i lavori.

Gli interventi, coordinati dal servizio Cultura e realizzati dai tecnici della Napoli Servizi, sono stati completati proprio alla vigilia del 25 aprile, rendendo il Maschio Angioino nuovamente accessibile al pubblico. Questa riapertura è particolarmente significativa considerando l'afflusso di turisti e visitatori che continuano a frequentare la città anche in questo periodo.

Articolo pubblicato il 3 Maggio 2024 - 11:18 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!