Carlo Caputo e Aquilino Carlo Villano
Carmine Caputo (industria alimentare molitoria) e Aquilino Carlo Villano (industria aerospaziale) sono i due cavalieri del lavoro della Campania nominati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Caputo, 75 anni, è dal 1983 presidente di Antimo Caputo, un’azienda di famiglia nata nel 1924 come mulino e oggi attiva nella produzione di farina per la gastronomia artigianale italiana di alta qualità.
Sotto la sua guida, l’azienda ha ampliato i mercati di riferimento dal territorio campano a una dimensione nazionale, espandendosi all’estero in oltre 100 paesi, dove realizza circa il 50% del fatturato.
Attualmente, Antimo Caputo opera con tre stabilimenti: quello storico di Napoli, il mulino di Campobasso, acquisito nel 2011, e lo stabilimento di Bergamo, dedicato ai prodotti senza glutine. Ha una capacità di macinazione di 700 tonnellate al giorno e occupa circa 80 dipendenti.
Villano, 83 anni, è fondatore, presidente e amministratore delegato di Officine Meccaniche Irpine, azienda attiva nella produzione di componentistica per i settori aerospaziale, della difesa e dell’automotive.
Ha sviluppato l’azienda avviando rapporti di fornitura con operatori come Selenia e Alenia, puntando sull’alta specializzazione delle produzioni. Oggi, Officine Meccaniche Irpine collabora con Leonardo, Airbus, Boeing e Lockheed Martin, fornendo alcune componenti del caccia multiruolo di quinta generazione F-35.
Nel 2022, ha realizzato progetti di ricerca e sviluppo per circa 3 milioni di euro. L’azienda opera con tre stabilimenti nell’avellinese, su una superficie produttiva complessiva di oltre 20.000 mq, e occupa circa 110 dipendenti altamente specializzati.
Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto
Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto
Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto
Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto