Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, De Luca: “Oggi chiederemo lo stato di mobilitazione”

Condivid

“Mi aspetto che il Governo nazionale faccia il suo dovere per i Campi Flegrei. In questo momento, la nostra Protezione civile e i vigili del fuoco non ce la fanno più”, ha dichiarato Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, durante il meeting “Grandi Ospedali tra intelligenza artificiale e sostenibilità” all’ospedale Cardarelli di Napoli.

De Luca ha annunciato l’intenzione di richiedere una mobilitazione straordinaria: “Lo stato di mobilitazione è lo stato intermedio rispetto allo stato di emergenza. C’è bisogno di risorse, non ci sono ancora oggi, non c’è nulla, e c’è bisogno della collaborazione nazionale, perché le forze che abbiamo impegnato non ce la fanno più. Mi riferisco non solo ai tecnici che devono fare i sopralluoghi su un migliaio di abitazioni, ma anche all’insieme delle forze impegnate della Protezione civile”.

Il presidente ha sottolineato che la Regione Campania ha sempre offerto la sua collaborazione, ma ora si aspettano risultati concreti: “La descrizione del mondo che viene fuori dalle cose dette ieri a Caivano è una descrizione di un mondo che non esiste. Il mondo reale è fatto di famiglie che non arrivano alla fine del mese, di investimenti che non partono, di fondi e miliardi bloccati da un anno, di una Zes unica meridionale che non ha mosso una foglia in sei mesi, dell’industria 5.0 per la quale non sono stati ancora approvati i decreti attuativi ed è passato mezzo anno”.

“Ma chi vuole che investa nei sei mesi che abbiamo davanti? Queste sono le grandi questioni concrete e sostanziali sulle quali si misura la possibilità di sviluppo e di ripresa del Sud. Il resto mi pare francamente tutta propaganda, assolutamente irreale”. L’appello di De Luca è chiaro: serve un intervento urgente e concreto del Governo nazionale per affrontare le difficoltà dei Campi Flegrei e garantire il supporto necessario a Protezione civile e vigili del fuoco, ormai allo stremo delle forze.


Articolo pubblicato il giorno 29 Maggio 2024 - 13:09

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il prefetto Di Bari: “Sicurezza garantita anche con il boom di turisti”

Napoli – “Il giudizio sulla sicurezza in città durante le festività è positivo”. A dirlo… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 11:08

Napoli, crea uno Spid fasullo per rubare rimborso fiscale

Napoli - Un giovane napoletano di 24 anni ha trasformato lo SPID in un'arma digitale,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:50

Ercolano: tentativo di spaccio “volante” fallisce, un arresto e una denuncia per droga

Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:23

Pozzuoli, kartodromo abusivo in area protetta: denunciato 64enne

Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:11

Napoli, restituito parte del tesoro agli uomini della banda del buco di Marco Scutto

Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 08:08

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33