‘Antigone’, la webserie realizzata dal Liceo Giannone e dal Comprensivo Dante Alighieri di Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Antigone: Una Rilettura Contemporanea in Formato Webserie

Il Liceo Giannone e il Comprensivo Dante Alighieri di Caserta hanno collaborato per realizzare una webserie rilettura e reinterpretazione contemporaneea dell’opera “Antigone”. Questa nuova versione sarà presentata in anteprima nazionale il 16 maggio alle 19.15 presso l’Auditorium Provinciale di Caserta.

Il Progetto “Valori in Serie”

Gli studenti delle due scuole casertane hanno lavorato insieme alla realizzazione di una serie in quattro puntate, frutto di un progetto sostenuto dal Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le Scuole. Dopo un periodo di preparazione e laboratori professionalizzanti, i giovani sono stati coinvolti nella scrittura e produzione della webserie.

Antigone: Una Trama Contemporanea

La tragedia di Sofocle è stata reinterpretata con un linguaggio da serie tv crime, condensando l’opera in poco più di venti minuti. La storia ambientata in un contesto scolastico contemporaneo affronta il tema del bullismo e valorizza il personaggio di Antigone, con particolare attenzione alla sensibilità verso la condizione femminile.

Una Collaborazione di Successo

L’opera è stata realizzata grazie alla collaborazione con professionisti del settore cinematografico e istituzioni locali, che hanno arricchito il progetto con la loro esperienza e strumentazione. La webserie “Antigone” rappresenta un’opportunità formativa unica per gli studenti coinvolti, che hanno avuto la possibilità di sperimentare le varie fasi della produzione audiovisiva.



LIVE NEWS

Incidente a Scampia: 16enne muore schiantandosi con la moto

Incidente a Scampia: 16enne muore in un tragico incidente...
DALLA HOME

Spettacolo di Peppe Iodice al Maradona, divieto di vendita di bevande nell’area stadio

In occasione degli spettacoli del comico Peppe Iodice, previsto per il 30 maggio, e del concerto del cantante Fiorellino, in programma il 31 maggio presso lo stadio Maradona, è stato imposto un divieto di vendita di bevande in contenitori rigidi come bottiglie, lattine, vetro, plastica rigida e tetrapak. Il divieto...

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE