La spiaggia libera di Palazzo Donn'Anna a Napoli si è trasformata in un vero e proprio banchetto per gabbiani dopo una domenica di affollamento. Come sottolineato dal deputato Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi-Sinistra, i resti dei picnic lasciati dai bagnanti hanno trasformato l'arenile in una discarica a cielo aperto.
Ieri, i frequentatori della spiaggia, sia locali che turisti, hanno abbandonato sulla sabbia numerosi rifiuti: bottiglie di plastica, bicchieri, confezioni di snack, carte e altri tipi di scarti.Potrebbe interessarti
Armati di reti e spinti da un forte senso civico, hanno lavorato per ripristinare la pulizia dell'arenile. "Il facile accesso a questa spiaggia ha reso l'area particolarmente vulnerabile agli abusi," ha commentato Pascucci. "L'assenza di adeguati contenitori per i rifiuti e un servizio di pulizia delle spiagge carente negli ultimi giorni hanno aggravato la situazione, ma questo non giustifica l'atteggiamento di disprezzo mostrato verso la nostra città. È inaccettabile che anche i turisti abbiano adottato questi comportamenti incivili."
Pascucci e Borrelli hanno sottolineato la necessità di un cambiamento radicale nell'atteggiamento dei cittadini e dei visitatori. "Nonostante le nostre continue richieste per più cestini e una manutenzione più frequente, il vero cambiamento deve iniziare dal rispetto che ognuno deve alla propria città," hanno dichiarato. "La lotta per la decenza nelle nostre spiagge è lunga, ma continueremo a combattere affinché la cura e il rispetto diventino la norma."







Lascia un commento