Cinema

San Patrignano e Giffoni: prosegua il laboratorio cinematografico nella comunità con Paolo Ruffini

Pubblicato da
Condivid

Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica

Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni Film Festival, il Cine lab, diretto da Ruffini, si propone di coinvolgere e formare due gruppi distinti: attori e pensatori.

Una formazione incentrata sulla recitazione e sulla regia

Il laboratorio prevede una fase iniziale comune dedicata alla Storia del Cinema, seguita dalla divisione in percorsi specifici per approfondire la recitazione da un lato e la regia e sceneggiatura dall'altro. Tutti i ruoli tecnici saranno affidati agli ospiti della Comunità, inclusi set designer e costumisti. Inoltre, saranno organizzate delle masterclass di cinema a cura di esperti del settore come Stefano Ascari e Gabriele Colferai, offerte grazie alla partnership con Giffoni.

Presentazione del cortometraggio al Giffoni Film Festival

Al termine del percorso di formazione, verrà realizzato il primo cortometraggio interamente girato e prodotto all'interno di San Patrignano. Quest'opera sarà presentata in anteprima alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival, evento prestigioso in programma dal 19 al 28 luglio.

Il coinvolgimento di tutte e tre le realtà coinvolte – San Patrignano, Giffoni e Paolo Ruffini – sottolinea l'importanza del cinema come mezzo di espressione artistica e veicolo di comunicazione sociale. Attraverso l'arte e la cultura, si cercano nuovi modi per unire le persone, contrastando l'illusione della distanza e promuovendo legami autentici.


Pubblicato da