San Patrignano e Giffoni: prosegua il laboratorio cinematografico nella comunità con Paolo Ruffini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica

Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni Film Festival, il Sanpa Cine lab, diretto da Ruffini, si propone di coinvolgere e formare due gruppi distinti: attori e pensatori.

Una formazione incentrata sulla recitazione e sulla regia

    Il laboratorio prevede una fase iniziale comune dedicata alla Storia del Cinema, seguita dalla divisione in percorsi specifici per approfondire la recitazione da un lato e la regia e sceneggiatura dall’altro. Tutti i ruoli tecnici saranno affidati agli ospiti della Comunità, inclusi set designer e costumisti. Inoltre, saranno organizzate delle masterclass di cinema a cura di esperti del settore come Stefano Ascari e Gabriele Colferai, offerte grazie alla partnership con Giffoni.

    Presentazione del cortometraggio al Giffoni Film Festival

    Al termine del percorso di formazione, verrà realizzato il primo cortometraggio interamente girato e prodotto all’interno di San Patrignano. Quest’opera sarà presentata in anteprima alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival, evento prestigioso in programma dal 19 al 28 luglio.

    Il coinvolgimento di tutte e tre le realtà coinvolte – San Patrignano, Giffoni e Paolo Ruffini – sottolinea l’importanza del cinema come mezzo di espressione artistica e veicolo di comunicazione sociale. Attraverso l’arte e la cultura, si cercano nuovi modi per unire le persone, contrastando l’illusione della distanza e promuovendo legami autentici.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Casalnuovo, morto il 17enne Gennaro Manna: vittima di un incidente stradale

    Casalnuovo. Morto dopo 9 giorni di agonia il 17enne...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La giornata inizia con un'energia inarrestabile. Potrebbero presentarsi opportunità inaspettate sul lavoro, ma sarà importante mantenere la calma e valutare ogni proposta con attenzione. In amore, è il momento di essere sinceri...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE