Cronaca di Napoli

Parco San Gennaro: tra promesse e abbandono, la rabbia dei cittadini

Condivid

Se da un lato il Rione Sanità a Napoli vive un momento di rinascita, con un miglioramento della vivibilità che contrasta con la sua nomea negativa c’è una grande ferita  che riguarda il Parco San Gennaro: l’unico polmone verde del quartiere e che è negato ai suoi 32mila abitanti.

Un’area di 6500 metri quadrati, inaugurata nel 2008 come parco urbano dopo essere stata un vigneto, giace oggi nel degrado più completo. Campetto da calcio, giochi per bambini, vialetti, servizi, ulivi, rose, limoni: tutto è abbandonato.

L’ultimo sussulto di vita risale al 2017, con una parziale riapertura e la promessa di un futuro migliore. Ma il parco è presto tornato in balia di vandali e ragazzi che lo usano come unico spazio di svago. L’ultima estate ha visto un intervento di transennamento delle aree pericolanti, ma il cuore del problema resta una voragine nel terreno, legata a un’antica cisterna romana.

Un’unica struttura coperta, con bagni e potenziale per un bar o un presidio di guardiania, versa in condizioni disastrose, mentre la fontanina è senza acqua. L’ingresso carrabile è sigillato, mentre il locale per il personale è in buone condizioni.

Dal 2021, la cooperativa Crescere Insieme ha garantito una manutenzione sporadica, mentre il Comitato Parco San Gennaro, insieme al Movimento 7 Novembre, ha organizzato diverse giornate di pulizia volontaria.

Un appello al sindaco Manfredi, affinché sblocchi la situazione. I fondi ci sono: 600mila euro stanziati dalla Città Metropolitana per lavori di riqualificazione.

Le associazioni chiedono di essere coinvolte nel progetto, in quanto uniche realtà in grado di “far rivivere definitivamente il parco”. L’assimilazione di alcuni cittadini come lavoratori per la realizzazione delle strutture è una delle proposte avanzate.

La speranza è che questa volta le promesse si traducano in fatti, restituendo al Rione San Gennaro il suo polmone verde e ai suoi abitanti un luogo di socialità e svago.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2024 - 11:49

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18