

Foto ANSA
Piazza del Carmine, da sempre cuore pulsante della vita napoletana, ha ospitato il primo torneo di calcio di strada della città, un evento che ha riportato il gioco più popolare del mondo alle sue radici, tra i palazzoni e le antiche chiese che circondano l’area. Questa piazza, per lungo tempo teatro di partite notturne tra quartieri, spesso accompagnate da scommesse clandestine, ha accolto ora un vero e proprio campetto smontabile, simbolo di un ritorno alle origini del calcio.
L’inizio del torneo è stato segnato dal calcio di inizio affidato all’arbitro internazionale della Calcio AIA, Fabio Maresca, che ha evidenziato il significato profondo di giocare nelle strade e l’emozione di sentire l’inno della Champions League in questo contesto unico. Prima del fischio d’inizio, i ragazzi dell’Associazione Giovanile di Napoli, Asso.gio.ca., promotrice dell’evento, hanno srotolato una grande bandiera della pace.
“La nostra associazione è sempre stata al fianco dei giovani a rischio, per prevenire illegalità e criminalità giovanile”, ha spiegato Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso.gio.ca. “Crediamo che giocare per strada sia il modo migliore per far capire che si vince solo giocando insieme: nello sport come nella vita. Negli anni passati, piazza Mercato è diventata ‘terra di nessuno’ con tornei di calcio ‘spontanei’ e senza rispetto delle regole: da qui nasce la nostra idea di portare ordine dove manca”.
L’evento, frutto di una collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli, “L’Altra Napoli” e “Noi Oratori Napoli”, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, del CONI Campania e della II Municipalità. “Questo campetto”, ha anticipato Wurzburger, “resterà in dotazione ad Asso.gio.ca. e sarà utilizzato per eventi ‘itineranti’ in altre piazze della città”, garantendo così che l’iniziativa possa continuare a promuovere i valori dello sport e dell’inclusione in tutta Napoli.
Frattamaggiore - Più sicurezza, controlli costanti e un maggiore coordinamento tra le forze dell’ordine durante i… Leggi tutto
Napoli - Una lite finita nel peggiore dei modi e poi l'atto di vendetta via… Leggi tutto
Napoli – Una fitta rete di pressioni, tentativi di condizionamento politico-istituzionale e manovre sul mondo… Leggi tutto
Una donna di 24 anni, residente in provincia di Salerno, è stata denunciata dai Carabinieri… Leggi tutto
Odori acri e sgradevoli segnalati più volte dai cittadini hanno fatto scattare i controlli dei… Leggi tutto
Ha approfittato della confusione sulla banchina della stazione di Pompei per avvicinarsi a un turista… Leggi tutto