Cronaca Napoli

Aumento del biglietto della Metro Linea 1 di Napoli: cosa cambia e quando scattano i rincari

Pubblicato da
Condivid

A partire da maggio 2024, il biglietto della Metro Linea 1 di Napoli aumenterà da 1,30 a 1,50 euro. Si tratta di un rincaro allineato alle tariffe già in vigore sulla Metro Linea 2, Cumana e Circumvesuviana.

Ecco le novità in arrivo:

Aumento del biglietto singolo: il costo del biglietto corsa singola della Metro Linea 1 (UrbanoNa2) passerà da 1,30 euro a 1,50 euro. Lo stesso biglietto potrà essere utilizzato anche sulla Metro Linea 6, che aprirà i battenti in estate.
Introduzione del ticket da 10 viaggi: per compensare il rialzo del biglietto singolo, verrà introdotto un nuovo carnet da 10 viaggi al prezzo scontato di 13,50 euro.
Nuovo ticket da 3 giorni: pensato per i turisti, il ticket da 3 giorni costerà 10,80 euro e consentirà di viaggiare su tutte le metropolitane, bus, funicolari e filobus nell’area metropolitana di Napoli.
Lievi aumenti per i biglietti da 7 giorni: il ticket aziendale passerà da 12,50 a 13,50 euro, mentre quello integrato da 16,00 a 16,20 euro.
Digitalizzazione dei titoli di viaggio: in futuro saranno introdotti nuovi titoli di viaggio solo digitali, eliminando gradualmente quelli cartacei.

C’è da sottolineare che il nuovo tariffario entrerà in vigore con una prima fase sperimentale per consentire alle aziende di trasporto pubblico di adeguarsi e per valutare l’impatto sugli utenti.

Rincaro già annunciato

Gli aumenti erano già stati annunciati lo scorso anno e il Consorzio Unico Campania li sta introducendo progressivamente. Già nel 2023 il biglietto singolo UrbanoNA1 dell’Anm a Napoli era aumentato da 1,20 a 1,30 euro, mentre i biglietti delle linee Eav e della metro Linea 2 erano passati da 1,40 a 1,50 euro.

Motivazioni del rialzo

L’aumento del biglietto della Metro Linea 1 è stato richiesto dal Comune di Napoli al Comitato di indirizzo e monitoraggio TPL con l’obiettivo di allineare le tariffe a quelle già in vigore su altri servizi ferroviari e bus nell’area urbana di Napoli.


Pubblicato da