IL FATTO

Napoli, al Mercadante area pedonale occupata dai tavoli di un ristorante: la denuncia

SULLO STESSO ARGOMENTO

La tranquillità di Via Supportico Fondo di Separazione, situata accanto al noto Teatro Mercadante, è stata recentemente turbata dalla trasformazione di un’area pedonale in spazio ristorativo esterno. Un locale di ristorazione è stato accusato di aver occupato quasi interamente lo spazio destinato ai pedoni con l’installazione di tavolini e gazebi per i propri clienti.

La denuncia arriva da Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, insieme a Nelide Milano, coportavoce cittadina di Europa Verde, Rosario Pugliese, membro dell’esecutivo regionale, e Enzo Vasquez, del gruppo del Sole che Ride. Il gruppo ha documentato la situazione durante un recente sopralluogo.

Secondo Borrelli, la conversione di un’area pedonale in estensione di un ristorante è difficile da accettare. “Chiederemo delle verifiche da parte della Polizia Municipale, anche perché sono state ostruite le uscite di emergenza del teatro Mercadante e non vi è spazio sufficiente per il passaggio delle carrozzelle dei disabili”, ha dichiarato il deputato.

La situazione è ulteriormente aggravata da episodi di violenza: il locale adiacente, che aveva denunciato l’occupazione del suolo pubblico, è stato vittima di un raid che ha visto le proprie vetrate distrutte e i tavolini esterni rovesciati. “Questi atti di prepotenza e arroganza sono inaccettabili. È inaudito che, nonostante le evidenti violazioni e le denunce presentate, non siano stati ancora effettuati controlli adeguati”, ha aggiunto Borrelli.

Gli esponenti politici e civici coinvolti chiedono un intervento deciso per ripristinare l’ordine e restituire lo spazio pubblico alla cittadinanza. “Non è accettabile che un’area pubblica venga trattata come proprietà privata, adornata con luci e decorazioni da un singolo commerciante”, conclude Borrelli.



telegram

LIVE NEWS

Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. ...
DALLA HOME

Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre 78mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,1 milioni. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 19 - 41 - 67 - 76 - 82 - 85. Numero Jolly: 23 .Numero Superstar: 10. Queste...
TI POTREBBE INTERESSARE

ULTIME NOTIZIE