Crollo vela celeste e quell’ordinanza di sgombero mai eseguita

Un'ordinanza datata ottobre 2015 segnalava il pericolo di crolli...
IL FATTO

Napoli, al Mercadante area pedonale occupata dai tavoli di un ristorante: la denuncia

SULLO STESSO ARGOMENTO

La tranquillità di Via Supportico Fondo di Separazione, situata accanto al noto Teatro Mercadante, è stata recentemente turbata dalla trasformazione di un’area pedonale in spazio ristorativo esterno. Un locale di ristorazione è stato accusato di aver occupato quasi interamente lo spazio destinato ai pedoni con l’installazione di tavolini e gazebi per i propri clienti.

PUBBLICITA

La denuncia arriva da Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, insieme a Nelide Milano, coportavoce cittadina di Europa Verde, Rosario Pugliese, membro dell’esecutivo regionale, e Enzo Vasquez, del gruppo del Sole che Ride. Il gruppo ha documentato la situazione durante un recente sopralluogo.

Secondo Borrelli, la conversione di un’area pedonale in estensione di un ristorante è difficile da accettare. “Chiederemo delle verifiche da parte della Polizia Municipale, anche perché sono state ostruite le uscite di emergenza del teatro Mercadante e non vi è spazio sufficiente per il passaggio delle carrozzelle dei disabili”, ha dichiarato il deputato.

La situazione è ulteriormente aggravata da episodi di violenza: il locale adiacente, che aveva denunciato l’occupazione del suolo pubblico, è stato vittima di un raid che ha visto le proprie vetrate distrutte e i tavolini esterni rovesciati. “Questi atti di prepotenza e arroganza sono inaccettabili. È inaudito che, nonostante le evidenti violazioni e le denunce presentate, non siano stati ancora effettuati controlli adeguati”, ha aggiunto Borrelli.

Gli esponenti politici e civici coinvolti chiedono un intervento deciso per ripristinare l’ordine e restituire lo spazio pubblico alla cittadinanza. “Non è accettabile che un’area pubblica venga trattata come proprietà privata, adornata con luci e decorazioni da un singolo commerciante”, conclude Borrelli.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA