L'INIZIATIVA

Due guide per accessibilità e fruizione dell’antica città di Pompei

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Parco Archeologico di Pompei sta compiendo passi significativi verso un maggiore livello di accessibilità e inclusione per tutti i visitatori, aggiungendo un nuovo strumento prezioso: le guide “Museo per tutti – Pompei”. Queste guide, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in collaborazione con Fondazione De Agostini, sono progettate per rendere il Parco archeologico accessibile alle persone con disabilità intellettiva.

Redatte in linguaggio Easy to read e integrate con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), le guide offrono una modalità di fruizione del patrimonio culturale che prima poteva essere difficile per molti visitatori. L’evento di presentazione delle guide avverrà il 22 aprile alle ore 11:00, con la partecipazione di importanti figure, tra cui il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e la Responsabile per l’investimento 1.2 accessibilità per la Direzione generale Musei, Maria Rosaria Lo Muzio.

Saranno presenti anche rappresentanti di L’abilità onlus, il Direttore dei servizi di L’abilità onlus, Carlo Riva, e Marcella Drago, Segretario Generale della Fondazione De Agostini, che ha sostenuto il lavoro di Museo per tutti a Pompei. Durante l’evento saranno coinvolte anche associazioni come Il Tulipano Onlus, la Scintilla e il Dismet (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali) della Federico II, che lavorano con ragazzi con disturbi dello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva per favorire il loro inserimento occupazionale attraverso la fruizione del patrimonio culturale presso il Parco.

La presentazione delle guide sarà seguita da una visita guidata condotta dall’équipe di ‘Museo per tutti’, offrendo ai presenti un’occasione concreta di sperimentare la guida facilitata in prima persona. Questo nuovo strumento rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo di rendere Pompei un luogo accessibile e inclusivo per tutti i visitatori, garantendo che nessuno sia escluso dalla ricchezza storica e culturale di questo sito straordinario.



telegram

LIVE NEWS

Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. ...
DALLA HOME

Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre 78mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,1 milioni. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 19 - 41 - 67 - 76 - 82 - 85. Numero Jolly: 23 .Numero Superstar: 10. Queste...
TI POTREBBE INTERESSARE

ULTIME NOTIZIE