Detenuto tenta la fuga durante il trasferimento in ospedale

Condivid

Un detenuto del carcere di Santa Maria Capua Vetere  durante un trasferimento in ospedale per dei controlli, ha tentato di fuggire ma è stato prontamente fermato dagli agenti di polizia penitenziaria con l’aiuto dei Carabinieri.

Secondo il sindacalista della Cgil-Fp Campania per la Polizia Penitenziaria, Orlando Scocca, la situazione è stata gestita senza incidenti fisici, nonostante le violente reazioni del detenuto al tentativo di riaccompagnamento in carcere senza visita medica.

Gli accompagnamenti dei detenuti presso le strutture sanitarie esterne rappresentano una sfida per la gestione ordinaria dei penitenziari. Ogni trasferimento richiede la presenza di personale specializzato, come autisti, capisquadra e agenti di scorta, con un impatto significativo sull’organizzazione interna delle strutture carcerarie.

Secondo Mirko Manna, della segreteria nazionale Fp Cgil Polizia Penitenziaria, la situazione al carcere di Santa Maria Capua Vetere è particolarmente complessa, con quasi mille detenuti e una carenza di personale che rende difficile garantire servizi di qualità come gli accompagnamenti in ospedale.

La Fp Cgil ribadisce la necessità di un intervento urgente da parte delle autorità regionali e nazionali per migliorare le condizioni lavorative e di sicurezza all’interno delle carceri campane.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caso La Duna a Mondragone: revocato il sequestro, l’area torna ai legittimi proprietari

Mondragone – Cala il sipario sulla complessa vicenda giudiziaria de "La Duna" di Mondragone. Il… Leggi tutto

7 Aprile 2026 - 09:50

Carcere di Bellizzi, sequestrati due carichi di telefonini

Avellino– Nemmeno la tregua pasquale ha fermato i tentativi di violare la sicurezza della Casa… Leggi tutto

7 Aprile 2026 - 09:35

De Laurentiis da Hollywood: «Conte Ct della Nazionale? Se chiedesse, direi sì»

Serata di gala all'Egyptian Theatre di Hollywood per il Napoli. Il club azzurro è stato… Leggi tutto

7 Aprile 2026 - 08:44

Rissa tra giovanissimi a Pasqua al McDonald’s di Fuorigrotta

Nuovi episodi di violenza tra giovanissimi nella zona dello stadio Maradona. La sera di Pasqua,… Leggi tutto

7 Aprile 2026 - 08:17

Omicidio all’alba a Ponticelli: ucciso il 20enne Fabio Ascione

Napoli – La periferia orientale di Napoli si sveglia di nuovo nel sangue. Sono da… Leggi tutto

7 Aprile 2026 - 07:51

Oroscopo di oggi, martedì 7 aprile 2026 di Paolo Tedesco

Cosa ci riservano le stelle martedì 7 aprile 2026? Scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni… Leggi tutto

7 Aprile 2026 - 07:38