Punti Chiave Articolo
Il mercoledì 24 aprile alle 17 presso l’Archivio di Stato di Napoli si terrà il concerto conclusivo della II Edizione di Scarlatti Camera Young – Dialoghi musicali alla Federico II. L’evento avrà luogo nella Sala Filangieri e vedrà esibirsi giovani talenti provenienti dalle Orchestre Scarlatti Junior e Young.
La serata proporrà un variegato programma che spazia dal celebre Lied di Mignon di Goethe interpretato da Schubert, Schumann e Hugo Wolf, ai Phantasiestücke op. 73 di Schumann in una versione per violoncello e pianoforte. Saranno inoltre eseguiti il ‘Trio dei birilli’ K. 498 di Mozart, e due suggestive pagine dall’op. 83 di Max Bruch: una ‘Melodia rumena’ e un ‘Notturno’. Il concerto si concluderà con ‘Il pastore sulla roccia’ di Schubert per voce, clarinetto e pianoforte.
Tra i musicisti che si esibiranno troviamo il soprano Giuseppina Perna, i clarinettisti Silvia Porzio e Francesco Abate, la violista Livia Iadanza, il violoncellista Vittorio Infermo, e i pianisti Daniele Michelini e Carlo Martiniello. La dott.ssa Maria Rossetti dell’Università Federico II di Napoli illustrerà il programma musicale.
La rassegna Scarlatti Camera Young si rinnova quest’anno con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti e diffondere la cultura musicale, grazie alla collaborazione con docenti e ricercatori del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.
Le stazioni della metropolitana di Dante e Salvator Rosa, a Napoli, versano in condizioni di… Leggi tutto
Anche l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel a Napoli in questo week end di sold out… Leggi tutto
Marco Giampaolo torna a parlare alla vigilia di Lecce-Napoli, e lo fa con voce ferma… Leggi tutto
Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto
La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto
Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto