Crollo vela celeste e quell’ordinanza di sgombero mai eseguita

Un'ordinanza datata ottobre 2015 segnalava il pericolo di crolli...

Carcere di Avellino: il Sappe denuncia gravi carenze e chiede un’ispezione ministeriale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria (Sappe) lancia l’allarme sulle condizioni del carcere di Avellino, definendole “allarmanti” e chiedendo un’ispezione ministeriale urgente.

PUBBLICITA

Durante una visita all’istituto, i dirigenti del Sappe, guidati dalla segretaria regionale Tiziana Guacci, hanno riscontrato una serie di criticità che mettono a rischio la sicurezza sia dei detenuti che degli agenti di Polizia Penitenziaria.

“Il quadro complessivo è risultato a dir poco disastroso”, denuncia il Sappe. “Serve un’inversione di rotta immediata per tutelare la sicurezza di tutti coloro che vivono e lavorano nel carcere di Avellino”.

Le principali problematiche:

Sovraffollamento: la popolazione detenuta è di circa 620 unità, a fronte di una capienza regolamentare di 507. Questo ha comportato il trasferimento di detenuti da altri istituti, aggravando la situazione.
Carenza di organico: il personale di Polizia Penitenziaria è sottodimensionato, con 81 unità in meno rispetto alla dotazione necessaria.
Gestione dei servizi e dei turni di lavoro deficitaria: la mancanza di personale e la cattiva organizzazione dei turni creano situazioni di pericolo, come nel caso del reparto isolamento dove un solo agente è addetto alla sorveglianza.

Le richieste del Sappe: Un’ispezione ministeriale urgente per verificare le criticità e individuare soluzioni.

Un intervento immediato per ridurre il sovraffollamento e dotare il carcere del personale necessario. Migliorare la gestione dei servizi e dei turni di lavoro per garantire la sicurezza dell’istituto.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA