Governo ferma uscita della Campania dal piano sanitario
Un passo importante verso la stabilizzazione del personale precario in Campania: la Regione ha aperto alla riserva dei posti fino al 50% nelle procedure concorsuali per il personale sanitario e sociosanitario che ha lavorato durante l’emergenza Covid con almeno tre anni di servizio.
L’accordo, raggiunto tra la Regione e il sindacato Cisl Funzione Pubblica, rappresenta una “vittoria storica” per Lorenzo Medici, leader della Cisl FP. “Finalmente – afferma Medici – diventa concreto il percorso di reinternalizzazione dei servizi appaltati, con l’assunzione degli addetti che hanno svolto mansioni sanitarie e sociosanitarie nelle attività esternalizzate”.
La possibilità di riservare posti al personale precario era già stata prevista dalla legge 234 del 2021, ma solo ora la Regione Campania ha emanato una circolare che ne indica l’attuazione concreta.
La stabilizzazione del personale precario non solo porterà maggiore sicurezza e serenità ai lavoratori, ma consentirà anche di riaffermare l’uguaglianza delle retribuzioni e di migliorare la qualità dei servizi sanitari, grazie all’esperienza e alle competenze acquisite da chi ha lavorato durante l’emergenza.
Cisl FP chiede ai manager delle aziende sanitarie di dare immediata attuazione alla circolare regionale, avviando subito le procedure selettive e sospendendo i bandi già avviati. “Siamo certi – conclude Medici – che da essi arriverà una risposta positiva, indispensabile per far ripartire finalmente la sanità nella nostra regione”.
Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto
Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto
L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto
Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto
Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto