Napoli, gli studenti: ‘Ieri è stato un pestaggio’

Ieri sera, durante una manifestazione di protesta contro la Nato a Napoli, alcuni attivisti della Lega Napoletana per la Palestina hanno denunciato di essere stati picchiati dalle forze dell’ordine. La protesta si è tenuta davanti al Teatro San Carlo, dove era in corso un concerto in occasione dei 75 anni dell’Alleanza Atlantica.

Secondo gli attivisti, non si è trattato di scontri, ma di veri e propri pestaggi. Sostengono di aver subito ferite gravi, come teste aperte e sanguinanti, punti di sutura alla testa, fratture a braccia e dita. Hanno mostrato i segni delle lesioni durante una conferenza stampa svoltasi davanti al teatro.

Gli attivisti hanno duramente criticato il governo italiano per il trattamento riservato ai manifestanti, definendolo “il sapore della democrazia nell’epoca meloniana”. Hanno condannato la Nato come “un’organizzazione di armi e guerra” responsabile di milioni di morti in Iraq, Afghanistan, ex Jugoslavia e altri teatri di conflitto.

Denunce di violenze e richieste di spiegazioni

I manifestanti hanno denunciato l’aggressione di tre attivisti alla testa e il ricovero in ospedale di altri con contusioni e sospette fratture. Hanno espresso indignazione per la scelta del Teatro San Carlo come luogo per celebrare la Nato, definendolo “il più prestigioso teatro della città consegnato a una cupa celebrazione della guerra e del militarismo”.

Richiesta di chiarimenti al sindaco

Gli attivisti hanno chiesto al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, di spiegare se sia “normale” quanto accaduto e perché il principale teatro cittadino sia stato utilizzato per una celebrazione della guerra. Hanno inoltre chiesto alla Questura e alla Prefettura di fare chiarezza sull’accaduto.

Sostegno alla Palestina e contro il “genocidio di Gaza”

Oltre alle critiche alla Nato, gli attivisti hanno espresso il loro sostegno alla Palestina e hanno condannato il “genocidio di Israele nella striscia di Gaza”. Hanno anche denunciato l’escalation di tensione tra Russia e Ucraina, definendolo un “confronto sempre più armato” che spinge l’Europa “su un piano inclinato verso la guerra”.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi 4 agosto: fino a 38 gradi, sole dominante e afa intensa

Continua l'estate rovente sulla Campania. La giornata di martedì 4 agosto sarà caratterizzata da condizioni… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 11:12

Spaccio a casa davanti ai carabinieri: arrestati pusher e assuntore detenuto ai domiciliari

Sant’Antonio Abate - "Stiamo arrivando esci": questa volta il messaggio di consegna del pusher è… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:12

Castellammare, ragazzino salva la madre dalla violenza del padre e lo fa arrestare

Castellammare di Stabia - Una serie di violente liti e pestaggi ai danni della mamma… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:48

L’importanza delle informazioni in tempo reale nell’era digitale

Chi si sveglia la mattina e apre lo smartphone prima ancora di scendere dal letto… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:34

Striano, Finger gun per non pagare il B&B: 28enne denunciato

Striano - Ha tentato di lasciare un bed & breakfast senza pagare il conto, ricorrendo… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:29

Giugliano, convinto di avere una frattura, sfascia il desk del centro radiologico: denunciato 72enne

Giugliano - Si era presentato nel centro radiologico per ritirare il referto degli esami effettuati… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:14