Attrezzi Essenziali per l’Allenamento CrossFit

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tra le tante attività che si possono svolgere per rimanere in forma è impossibile non citare il crossfit, una disciplina che permette di velocizzare il metabolismo, in quanto l’allenamento dei muscoli è molto intenso e si compie uno sforzo tale da richiedere una maggiore dose di nutrienti. Riducendo così la massa grassa, si implementa la massa magra: abbinato a una dieta bilanciata ed eseguito con costanza, il crossfit dà un supporto incredibile per rimettersi in forma.

Ma cosa serve per fare crossfit? L’attrezzatura per crossfit che trovi su Fitness Discount è ideale per iniziare questa disciplina nel modo migliore: scopriamo tutto a riguardo.

Cosa sapere sul crossfit prima di iniziare

Si parla ormai di crossfit mania. Tutti abbiamo sentito parlarne almeno una volta negli ultimi anni, anche perché è l’allenamento del momento. Molte palestre si sono attrezzate per proporre questa disciplina a tante persone: messa a punto per la prima volta durante gli anni ’70 da Greg Glassman, prevede una serie di esercizi aerobici e anaerobici. Ovviamente, ci sono i circuiti crossfit da seguire, ma ricordiamo che è comunque importante strutturare la scheda di allenamento insieme a un professionista.

    Premessa: il crossfit si può praticare sia a corpo libero che con gli attrezzi. Lo sforzo atto a compiere gli esercizi, in ogni caso, è piuttosto intenso: bisogna dunque prepararsi prima di iniziare la scheda di allenamento. Come anticipato, comporta un dispendio calorico notevole: di solito, ogni allenamento serve a bruciare dalle 400 alle 700 calorie.

    Chi non può fare crossfit?

    Prima di tutto, come avrai probabilmente intuito, questa attività fisica non è per tutti. E soprattutto si deve procedere in modo molto graduale. Per fortuna, anche le persone meno allenate possono iniziare con il crossfit, proprio perché prevede una certa gradualità. Tuttavia, è bene chiedere consiglio al medico curante prima di partire con questa disciplina, poiché non è adatta a coloro che soffrono di patologie croniche o gravi patologie cardiovascolari, di ernia al disco, o chi ha problemi alle articolazioni o alle ossa. L’elenco fornito non è completo: ti invitiamo ad approfondire l’argomento con il tuo medico.

    Quali sono gli attrezzi indispensabili per fare crossfit?

    Veniamo agli attrezzi utili per fare crossfit: bilancieri, kettlebell, manubri, plyobox, sbarra per trazioni, corsa per saltare… sono tutti super perfetti e indicati per svolgere questa disciplina nel migliore dei modi. Su Fitness Discount, tra l’altro, ti segnaliamo che è possibile trovare una scheda allenamento workout da fare a casa o all’aperto: questo è un altro beneficio del crossfit, ti dà davvero l’occasione di allenarti dove preferisci, persino all’aria aperta

    Come detto, è vero che per fare crossfit non c’è bisogno di attrezzi, ma la parte aerobica può sicuramente essere più strutturata con gli strumenti giusti. Per esempio, nella fase cardio usare una corda da salto è importante.

    Le kettlebell, in ogni caso, vengono definite come un attrezzo indispensabile e completo, poiché il loro uso richiama la maggior parte dei gruppi muscolari. Sono comunque di dimensioni contenute, e quindi si possono trasportare facilmente e senza particolari difficoltà.

    Gli esercizi con le kettlebell si possono svolgere anche con barbell e bumper, o ancora il dumbbell: il bilanciere. Ovviamente, bisogna valutare lo spazio a disposizione. Di rimando, è indispensabile avere il supporto per il bilanciere, che è lo squat stand. Si usa in particolar modo per gli esercizi squat, panca, esercizi con bilanciere.

    Come scegliere gli attrezzi giusti?

    Al di là dell’indispensabilità o meno degli attrezzi, ci sono anche dei consigli da seguire: come fare la scelta giusta? La premessa è sempre la stessa: essendo il crossfit un allenamento graduale, bisogna prima di tutto valutare il proprio livello di esperienza e gli obiettivi di allenamento.

    Come per il bilanciere, poi, non si può acquistare se non si ha abbastanza spazio a disposizione: dopo la Pandemia di Covid-19, molti hanno iniziato a fare allenamento in casa, propendendo per il trend di home gym. Sì, tra i fattori di scelta citiamo il budget, ma non dimentichiamo che dobbiamo propendere sempre per attrezzi di altissima qualità, così da garantire sicurezza e durata, come quelli che si trovano su Fitness Discount. 


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83...
    DALLA HOME

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono aggiudicati una quota unitaria pari a 39.112,48 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 27.300.000 euro.   LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 10,...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA