IL BILANCIO

Unioncamere-InfoCamere: nel 2023 oltre 4mila nuovi ristoranti aperti in Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia conferma il suo status di paradiso culinario, con un numero sempre crescente di italiani e turisti che preferiscono mangiare fuori. Secondo un’analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere sui dati del registro delle imprese al 31 dicembre 2023, il settore della ristorazione nel Paese è in costante espansione.

Nel corso dell’ultimo anno, sono state registrate 4.253 nuove imprese nel settore della ristorazione fissa e mobile, rappresentando un aumento del +1,9%. Un segno positivo si riscontra anche nello street food, con un incremento del 7,7% e 282 nuove imprese rispetto all’anno precedente.

Gli appassionati del buon cibo e della convivialità hanno ora a disposizione un vasto assortimento di opzioni, con un totale di 226.000 ristoranti, trattorie e pizzerie, di cui 3.901 ambulanti. I dati territoriali evidenziano un particolare dinamismo nelle regioni meridionali del Paese.

La Valle d’Aosta si piazza al primo posto per variazione percentuale (+3,1%), seguita da sei regioni meridionali: Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e Campania, tutte con incrementi superiori al 2%. Il Lazio si colloca al terzo posto, mentre Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia completano la “top ten”.

Nonostante una leggera riduzione della partecipazione degli under 35 nel settore (-2,7%), si osserva un significativo aumento della presenza femminile, con oltre 58.000 imprese guidate da donne al 31 dicembre 2023, registrando un aumento dell’1,2%. Inoltre, si è verificato un considerevole aumento delle attività gestite da stranieri, con 2.000 nuove imprese rispetto all’anno precedente (+5,7%), portando il totale delle attività dirette da non italiani a oltre 34.000.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO