Cronaca di Napoli

Detenuto ubriaco tenta di aggredire agenti a Poggioreale

Condivid

Ancora un episodio di violenza in carcere, questa volta nella casa circondariale di Poggioreale a Napoli.

Un detenuto ubriaco e armato di forbicine ha minacciato di aggredire il personale di Polizia Penitenziaria intervenuto per sedare una lite tra due detenuti.L’uomo è stato prontamente neutralizzato.

L’accaduto ha acceso i riflettori sulle condizioni di sicurezza all’interno delle carceri campane.

Luigi Castaldo, segretario regionale CON.SI.PE Campania, ha denunciato la grave carenza di risorse umane e strumentali per gestire detenuti aggressivi e psichiatrici.

“La gestione di queste persone mette in seria discussione l’incolumità dei poliziotti penitenziari, nonché l’ordine e la sicurezza nei reparti detentivi”, ha affermato Castaldo.

“Purtroppo le risorse a disposizione non sono idonee ad affrontare i gravi eventi critici determinati da queste tipologie di reclusi.”

Castaldo ha chiesto l’assegnazione di più psicologi, psichiatri, medici e infermieri, nonché la creazione di strutture idonee per il trattamento di soggetti psichiatrici.

Ha inoltre auspicato l’introduzione del taser per evitare colluttazioni e l’uso coercitivo della forza.

 Castaldo, Consipe chiede l’introduzione del taser gli agenti penitenziari

“La presenza di reclusi psichiatrici nelle carceri campane sta destabilizzando la serenità degli altri detenuti, mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti”, ha concluso Castaldo.


Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2024 - 19:02
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di San Giuseppe Vesuviano

Napoli – La camorra o meglio il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:30

Napoli, Via Mezzocannone nel caos: rifiuti e sversamenti selvaggi sotto l’Università

Napoli– Dovrebbe essere il cuore pulsante della vita universitaria, eppure via Mezzocannone, nel centro storico… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:15

5 motivi per cui la tua assicurazione auto potrebbe costarti troppo

Quando si parla di assicurazione auto, uno degli aspetti che più preoccupa gli automobilisti è… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:04

Sette debutti, due repliche e un fiume di emozioni: la nona giornata del Campania Teatro Festival

NAPOLI – Il 21 giugno il Campania Teatro Festival alza il volume e abbatte i… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:55

Terzigno, torna libero il pusher Angelo Cozzolino

Terzigno - Nella tarda serata di martedì, i militari hanno fatto irruzione in un’abitazione al… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:45

Nazionale, Gattuso: “Infortunati con me restano a Coverciano”

ROMA – L’era Gennaro Gattuso alla guida della Nazionale è cominciata con una conferenza stampa… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:25