Attentato a Mosca al Crocus City Hall, 40 vittime in Russia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Crocus City Hall, la più grande sala di concerti di Mosca, è stato teatro di una sparatoria che ha causato almeno 40 morti e 100 feriti.

Secondo i resoconti dei media locali, circa cinque uomini armati vestiti in mimetica hanno fatto irruzione nella sala da concerti, che può contenere fino a 6.200 persone, e hanno aperto il fuoco. Inoltre, un grande incendio è scoppiato all’interno dell’edificio, in cui al momento dell’attacco si trovavano ancora circa 200 persone. Circa un centinaio delle persone presenti sono state evacuate. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che si è trattato di un attacco terroristico.

Il vicepresidente del Consiglio Nazionale per la Sicurezza russa, Dmitry Medvedev, ha rilasciato una dichiarazione sul suo canale Telegram, promettendo una risposta furiosa all’attacco. Se trovassero proof che i terroristi del regime di Kiev sono dietro l’attacco, ha affermato, la risposta non potrebbe che essere di pari intensità. L’ex presidente russo ha inoltre affermato che “I terroristi comprendono solo il terrore come ritorsione”.

Secondo l’agenzia di stampa Tass, gli aggressori avrebbero usato mitragliatrici ed avrebbero anche lanciato una granata o una bomba incendiaria, dando inizio all’incendio. Ria Novosti ha riferito che un elicottero sta cercando di spegnere le fiamme e che altri due sono pronti a partire.

Il canale di Telegram 112, associato alle forze di sicurezza, ha pubblicato un video di uno spettatore che parla dell’incendio. Secondo Meduza, il tetto della sala da concerto del Crocus sta crollando a causa dell’incendio, le cui fiamme sono visibili in vari video circolati sui social media. Altri video mostrano corpi senza vita all’interno del Crocus.

    Secondo quanto riferito da Tass, le forze speciali degli Omon sono arrivate sul luogo. Nel locale, dove si stava svolgendo un concerto del gruppo Picnic, potrebbero esserci anche degli ostaggi. Il canale Telegram Baza parla di circa un centinaio di persone rimaste intrappolate nell’incendio. Il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov, è presente sul luogo dell’incidente.

    Circa cinquanta ambulanze sono arrivate al Crocus secondo Ria Novosti. Un giornalista citato da Ria Novosti ha riferito che ha visto persone buttarsi a terra per evitare i colpi di pistola, rimanendo immobili per 15-20 minuti prima di cominciare a strisciare verso l’uscita, molte delle quali sono riuscite a sfuggire.

    Un’auto imbottita di esplosivi è stata trovata nel parcheggio del Crocus City Hall. L’area è stata transennata, secondo quanto ha riferito il canale Telegram 112. Inoltre, parte del tetto del Crocus City Hall è crollato a causa dell’incendio, secondo quanto riportato da Ria Novosti e dal sito Meduza.

    Cinque dipendenti del Crocus City Hall sono stati fermati e interrogati dalla polizia russa, secondo il canale Telegram Shot. Il presidente russo Vladimir Putin “è stato informato dell’attacco terroristico a Mosca pochi minuti dopo l’assalto al Crocus City Hall”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

    La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di condividere le informazioni che possiedono sull’attacco al Crocus City Hall, se ne hanno, secondo quanto ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. La richiesta segue una dichiarazione del consigliere per la sicurezza della Casa Bianca, Kirby, secondo cui non ci sono indicazioni del coinvolgimento dell’Ucraina o degli ucraini nell’attacco a Mosca.

    “Tutti gli eventi pubblici, sportivi e culturali sono stati cancellati a Mosca per il fine settimana”, ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, dopo l’attacco armato alla sala da concerto Crocus. Le misure di sicurezza sono state rafforzate negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Mosca.

    Il vice primo ministro e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha informato al Tg1 che al momento non ci sono notizie di italiani coinvolti nell’attacco a Mosca. Tajani ha inoltre dichiarato la “ferma condanna da parte dell’Italia e vicinanza alle famiglie delle vittime innocenti” dell’attentato al Crocus City Hall.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO