ULTIMO AGGIORNAMENTO : 26 Luglio 2024 - 10:07
29.3 C
Napoli

Notte di fuoco a Casoria: bomba a una negozio e incendio di auto in una concessionaria

Casoria. E' il caso di dire: dieci minuti di...

Carcere di Santa Maria Capua Vetere: la Cgil denuncia gravi criticità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una delegazione della Cgil ha visitato ieri il carcere di Santa Maria Capua Vetere, evidenziando una serie di criticità che necessitano di un’attenzione immediata.

PUBBLICITA

Mancanza di personale: la Polizia Penitenziaria è costretta a coprire simultaneamente molteplici posti di servizio, con carichi di lavoro insostenibili che minacciano la sicurezza dell’Istituto e il benessere del personale.

Risorse insufficienti: l’Amministrazione centrale ha assegnato risorse insufficienti al capitolo relativo al benessere del personale.

Condizioni di lavoro inadeguate: i condizionatori non funzionano, il mobilio e le attrezzature sono logori, con sedie e scrivanie inutilizzabili.

La delegazione Fp Cgil ha incontrato la direttrice del penitenziario, che ha confermato le criticità riscontrate e si è impegnata a sostituire i condizionatori entro la prossima estate.

Il sindacato chiede inoltre all’Amministrazione Penitenziaria di Roma di:

Avviare le procedure di interpello d’urgenza per reintegrare le carenze d’organico.
Ristabilire le normali procedure di trasparenza amministrativa per gli interpelli interni.
La Fp Cgil Polizia Penitenziaria sollecita un intervento rapido e risolutivo da parte del Capo del Dap, Giovanni Russo, per affrontare queste criticità e garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici del Corpo di Polizia Penitenziaria.

La delegazione continuerà la sua visita nei carceri di Aversa e Napoli Poggioreale, per poi incontrare il Provveditore regionale per fare il punto della situazione delle criticità riscontrate.

La situazione del carcere di Santa Maria Capua Vetere è emblematica delle criticità che affliggono il sistema penitenziario italiano.

È necessario un impegno concreto da parte delle autorità competenti per migliorare le condizioni di lavoro del personale e degli stessi detenuti.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA