Mattarella alla Reggia di Caserta per l’inaugurazione delle sale della Gran Galleria

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la Reggia di Caserta in occasione del 250esimo anniversario della nascita dell’architetto Luigi Vanvitelli e dell’inaugurazione delle sale della Gran Galleria.

Accolto dalla Direttrice Tiziana Maffei e dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Capo dello Stato ha tagliato il nastro inaugurale, completando l’anno Vanvitelliano dedicato al celebre architetto.

I 3000 metri quadrati recuperati ospiteranno attività educative, una sala conferenze, un nuovo bookshop e la Gran Galleria, uno spazio espositivo di 550 metri quadrati.



    La Direttrice Maffei ha illustrato al Presidente Mattarella il lavoro svolto, sottolineando l’importanza del recupero di questi spazi per la Reggia e per il territorio.

    L’ala ovest del Palazzo Reale diventa così un’area museale completa, con mostre temporanee, attività didattiche e spazi per eventi.

    L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare la mostra fotografica “Visioni” di Luciano D’Inverno e Luciano Romano, dedicata all’opera di Vanvitelli.

    Dall’1 marzo al 15 luglio, la Gran Galleria ospiterà anche l’esposizione dei progetti “Attraversamenti” e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo”.

    Le Celebrazioni vanvitelliane si concluderanno domani e sabato con due giorni di studio e approfondimento del “Cantiere dei cantieri” nella nuova sala conferenze della Reggia.

    La presenza del Presidente Mattarella alla Reggia di Caserta conferma l’importanza di questo luogo simbolo della cultura e dell’arte italiana.

    Il recupero della Gran Galleria rappresenta un passo avanti fondamentale per la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Reggia e per la sua fruizione da parte del pubblico.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Miglioramento dell’organizzazione dei taxi a Piazza Garibaldi a Napoli

    Riunione per ottimizzare il servizio taxi Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha guidato una riunione al Palazzo di Governo per discutere delle problematiche legate alla logistica dei taxi presso la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi. Presenti l'assessore alla Legalità e Polizia locale del Comune di Napoli, rappresentanti...

    In ospedale 3 studenti e 2 insegnanti di Salerno in gita a Montecatini

    Tre studenti e due insegnanti, facenti parte di una comitiva in gita scolastica da Salerno e che alloggiavano in un albergo di Montecatini Terme (Pistoia), sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia (Pistoia), perché accusavano disturbi gastrointestinali a carattere acuto. E' quanto reso noto dall'Asl Toscana...

    Marcianise, incastrato in rulli bobina: muore operaio

    Tragedia sul lavoro nel Casertano. Non ce l'ha fatta l'operaio di 53 anni che ha perso la vita in un'azienda nella zona industriale di Marcianise. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, lo scorso 11 aprile la vittima, di Casoria (Napoli), stava effettuando lavori di manutenzione su una ribobbinatrice...

    Napoli, evaso dal carcere di Nisida: 19enne preso ai Quartieri Spagnoli

    Durante un'operazione della Polizia di Stato, un giovane di 19 anni è stato arrestato per evasione. Gli agenti della Squadra Mobile hanno intercettato il giovane mentre tentava di fuggire su uno scooter. Dopo un breve inseguimento, è stato catturato e si è scoperto che era evaso il 3 aprile scorso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE