Cronaca Napoli

Sei sedie a rotelle per Pompei: il direttore le testa, ma c'è ancora da lavorare

Condivid

Da ieri, sono disponibili agli Scavi di Pompei sei sedie a rotelle pieghevoli per consentire la visita anche a persone con difficoltà motorie. Il direttore del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, ha voluto testarle di persona, percorrendo un tratto del percorso "Pompei per tutti".

La prova è andata bene, ma Zuchtriegel ha sottolineato che è ancora possibile migliorare l'accessibilità di determinati percorsi dell'antica città, in modo da renderla davvero a misura di ogni visitatore.

Il percorso "Pompei per tutti" è un itinerario di visita facilitato di oltre 3,5 km, con abbattimento delle barriere architettoniche ove possibile. Dall'ingresso di Piazza Anfiteatro consente di attraversare tutta la città antica fino al Foro, con accesso agli edifici e domus più significativi.

Al percorso facilitato sono collegate una serie di iniziative volte a rendere l'esperienza di visita completa e fruibile. Da ottobre scorso anche le ville suburbane della Grande Pompei, Villa Arianna e Villa San Marco a Castellammare di Stabia, sono state adeguate con percorsi agevolati senza barriere architettoniche e con sistemi per il superamento dei dislivelli.

Le sei sedie a rotelle sono disponibili a Piazza Esedra e Piazza Anfiteatro

Le sei sedie a rotelle sono disponibili presso gli ingressi di Piazza Esedra e di Piazza Anfiteatro. Per usufruire del servizio è consigliata la prenotazione alla mail dell'ufficio informazioni del Parco.

@riproduzione riservata

Articolo pubblicato il 10 Gennaio 2024 - 08:51 - Rosaria Federico
Pubblicato da
Rosaria Federico