Il governo prepara le nuove regole di accesso a Medicina

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Ministero dell’Università e della Ricerca sta valutando seriamente l’opportunità di rivoluzionare il sistema di accesso a medicina.

Dopo lo slittamento delle sessioni selettive del 2024 e la recente sentenza del Tar del Lazio, diverse proposte politiche sono all’esame delle rispettive commissioni alla Camera e al Senato.

La proposta predominante sarebbe quella di introdurre un periodo filtro che consenta di frequentare corsi caratterizzanti, il cui superamento determinerebbe l’ammissione a Medicina. Questa novità entrerebbe in vigore a partire dall’anno accademico 2024/25. Saranno definiti nei prossimi mesi gli strumenti legislativi più idonei a stabilire, quali, quanti e con quali modalità superare gli esami.

Si sta anche valutando l’opportunità di utilizzare facoltà diverse rispetto a Medicina al fine di evitare l’intasamento e organizzare i corsi caratterizzanti. Anche i test di selezione subiranno cambiamenti.

L’ipotesi di utilizzare dei quesiti tratti da una banca dati aperta e pubblica, superando così le critiche del Tar, sembra interessante per il sindacato Anief. La prossima selezione sarà basata su questi test, la cui modalità di accesso verrà stabilita attraverso un iter parlamentare in corso.

    Il Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, si è resa disponibile a dialogare con tutte le forze politiche e gli attori coinvolti. Si cercherà la forma e la cornice migliore per questo confronto, e si ipotizza che le audizioni in Parlamento siano il contesto istituzionalmente più opportuno per affrontare tale questione.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO