Il Codacons denuncia: in Italia ci sono 11.130 postazioni di autovelox

Italia conta il maggior numero di autovelox installati lungo le strade, con le ultime stime  mai smentite – che registrano 11.130 mila apparecchi di rilevazione automatica della velocità lungo tutta la penisola, più di Gran Bretagna (circa 7.700), Germania (oltre 4.700), Francia (3.780).

Lo afferma il Codacons, che interviene sui sempre più frequenti casi di autovelox smantellati ad opera di ignoti, fenomeno che sta interessando diverse zone d’Italia, dalla Lombardia al Veneto, dal Piemonte all’Emilia Romagna.

In base ai dati ufficiali del Ministero dell’Interno, nel 2022 le principali sanzioni elevate tramite autovelox, con una crescita del +61,7% rispetto ai nel 2021 – spiega il Codacons – La città con i maggiori incassi da autovelox è Firenze, pari a 23,2 milioni di euro, seguita da Milano (quasi 13 milioni), Genova (10,7 milioni) e Roma (6,1 milioni).

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scampia, fuggono all’alt dei carabinieri e speronano la gazzella: due arresti

Napoli - Un controllo del territorio si è trasformato in un inseguimento per le strade… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 11:18

Vietri sul Mare, pasta e fagioli con le cozze tra ceramiche e luce del Tirreno

A Vietri sul Mare il blu delle ceramiche incontra i profumi della costa: una pasta… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 10:30

Comune di Salerno: tre concorsi per 24 posti a tempo indeterminato (amministrativo, contabile e tecnico)

Tre concorsi pubblici indetti dal Comune di Salerno per 24 posti a tempo indeterminato, destinati… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 09:27

Caserta, sventata truffa ad anziana: salvati 40mila euro

Una telefonata, una falsa accusa e la paura di vedere il proprio marito coinvolto in… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 09:12