A Caivano la mostra sul giudice martire Livatino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arriva a Caivano la testimonianza di Rosario Livatino, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1990 e proclamato beato nel 2021.

Il Liceo Statale Braucci di Caivano sarà infatti, dall’8 al 12 gennaio, la prima tappa nel napoletano della mostra itinerante “Sub tutela Dei – il giudice Rosario Livatino”, realizzata nel 2022 per il Meeting di Rimini da Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino e Centro Culturale Il Sentiero.

Le altre tappe saranno il Tribunale di Napoli (Centro Direzionale – piazza Coperta) dal 15 al 28 gennaio e il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei (3-10 febbraio); le prime due tappe si svolgono sotto il patrocinio della Prefettura di Napoli, del Comune di Caivano e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

“La Commissione Straordinaria di Caivano – dice Simonetta Calcaterra, viceprefetto e componente dell’organismo – ha fortemente voluto, con il sostegno del Prefetto di Napoli e nell’ambito delle attività volte al ripristino della legalità, che una tappa della mostra potesse realizzarsi anche sul territorio comunale, proprio per il significativo contributo della figura del giudice Livatino, con il suo esempio personale e professionale”.

Per Filippo Dispenza, Coordinatore della Commissione prefettizia che amministra il Comune di Caivano, sciolto per infiltrazioni camorristiche (il terzo Commissario è Maurizio Alicandro), “il giudice Livatino è uno straordinario esempio di magistrato e servitore dello Stato e delle istituzioni, che ha immolato la sua esistenza per il bene comune.

    Un esempio da indicare alle nuove generazioni della città di Caivano e del mondo intero, come colui che ci ha indicato la via per operare in totale onestà ed osservanza delle leggi e delle regole”.

    L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 9 gennaio (ore 9.30) a Caivano nell’auditorium della chiesa di Sant’Antonio, alla presenza di Dispenza, del prefetto di Napoli Michele Di Bari, che ha fortemente voluto l’iniziativa come momento di riflessione sui valori espressi dalla testimonianza di vita del Giudice Livatino, definito da papa Francesco Martire di Giustizia ed esempio di legalità per tutti.

    Ci saranno don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di San Paolo apostolo presso il Parco Verde di Caivano, il Procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma e il presidente della Libera Associazione Forense (Laf) Carlo Tremolada.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...

    IN PRIMO PIANO