Cronaca di Napoli

Influenza, appello dell’Asl Napoli: no alle corse in pronto soccorso

Pubblicato da
Condivid

L' Centro lancia un appello alla popolazione: non correre in per ogni problema di salute, ma usa i servizi e le strutture che il Servizio sanitario pubblico mette a disposizione dei cittadini.

L'appello è dovuto all'enorme aumento di casi di influenza e alla recrudescenza di casi di Covid, che stanno causando un sovraffollamento dei pronto soccorsi.

“Il Servizio Sanitario Regionale – ricorda il direttore generale Ciro Verdoliva – prevede molteplici possibilità assistenziali per i cittadini che necessitano di cure, sia in regime di urgenza che di elezione”.

Un ruolo cruciale, in quest'ottica, è svolto dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, che sono il primo punto di approccio alle cure.

“Ogni cittadino può rivolgersi ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, e il sabato dalle 8 alle 10, ad uno qualsiasi dei medici di medicina generale che afferiscono alla Aft del proprio , anche se il suo medico in quel momento non ha lo studio aperto”, ricorda l'Asl Napoli 1 Centro.

Inoltre, il Servizio sanitario nazionale garantisce il Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) per i cittadini che necessitano di cure o prescrizioni non urgenti che non richiedono l'accesso in Pronto Soccorso.

“Il Servizio è attivo nei dieci Distretti del Comune di Napoli e nel Distretto Isola di Capri e garantisce la continuità assistenziale assicurando interventi in sede e domiciliari per le urgenze dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali”, prosegue la nota dell'Asl Napoli 1 Centro.

“Un corretto uso di tutti i servizi garantiti dal Servizio Sanitario Regionale – conclude Verdoliva – consente a tutti di ottenere cure tempestive ed appropriate e, inoltre, contribuisce a fornire la migliore e più qualificata assistenza possibile ai pazienti affetti da patologie gravi negli ospedali”.

Ecco alcuni consigli per usare al meglio i servizi sanitari pubblici:

Se hai un problema di salute, rivolgiti prima al tuo medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.
Se il tuo medico non è disponibile, puoi rivolgerti a uno qualsiasi dei medici di medicina generale che afferiscono alla sua Aft.
Se il tuo problema è urgente, ma non grave, puoi rivolgerti al Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
Se il tuo problema è grave, rivolgiti al pronto soccorso.

Ricordiamo che il pronto soccorso è un servizio dedicato a casi di emergenza, che richiedono un intervento immediato. Non è un luogo dove rivolgersi per ogni problema di salute.

@riproduzione riservata


Pubblicato da