Caserta, visite guidate al Museo Michelangelo

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Condivid

Le viste gratuite si terranno in due turni: ore 16.00 e ore 17.30, dureranno circa 1ora e coinvolgeranno direttamente i partecipanti che potranno anche sperimentare direttamente alcune procedure di misura, per esempio usando il baculo medievale (come nella fotografia allegata). Al termine delle visite guidate si terranno le attività ludiche.

Nel dettaglio, Domenica 3 dicembre la visita tematica “Medioevo tra scienza e storia locale” sarà centrata su quanto di medievale un museo scientifico come il Michelangelo può raccontare.

Sabato 16 dicembre, “Vanvitelli al Museo Michelangelo” offirà una speciale esplorazione della collezione museale alla scoperta dei tanti legami che ha con la memoria vanvitelliana del territorio.

Le attività ludiche saranno ugualmente tematiche e rivolte a specifici pubblici: domenica 3 dicembre è previsto il gioco di ruolo “Medioevo in Terra di Lavoro”, adatto a partecipanti maggiorni di anni 12; sabato 16 dicembre si giocherà sulla memoria storica del quartiere di Caserta circostante il museo e sugli oggetti del museo con bambini di almeno 8 anni e chiunque vorrà partecipare.

Le aperture saranno anche occasione per visitare la mostra fotografica Buonarroti 60 anni di ricordi / Donne e uomini del Buonarroti nelle fotografie del loro tempo, curata dal Museo Michelangelo. Di particolare interesse sono le fotografie dei rilievi dei monumenti del territorio realizzate da studenti e docenti negli anni 1968 – 1973 circa. La mostra resterà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo fino al 6 gennaio 2024.

I due eventi saranno in concomitanza con l’apertura straordinaria per gli open day di orientamento in ingresso dell’Istituto Tecnico “Buonarroti”.

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Frana a Vico Equense, crolla parte del costone: nube di polvere a pochi metri dalla spiaggia

Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di oggi a Vico Equense, dove una frana… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:54

Bagnoli, blitz interforze: arrestato spacciatore con quasi mezzo chilo di droga

Proseguono senza sosta i servizi di prevenzione e repressione nel quartiere di Bagnoli. Nella notte… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:14

Aggredisce la moglie per soldi e si scaglia contro i carabinieri: 46enne in carcere

Casapulla– Ha picchiato la moglie al culmine di una violenta lite per motivi economici e,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 12:45

Casalnuovo, indagine sull’aggressione alla consigliera comunale Katia Iorio

Casalnuovo - Una presunta aggressione a sfondo intimidatorio scuote la vita politica di Casalnuovo. A… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 12:15

Mattarello usato come arma: follia in famiglia a Caivano, 5 arresti

Napoli - Una banale discussione domestica, nata tra le mura di un appartamento per motivi… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 11:52

Meteo Napoli e Campania per il 5 luglio: domenica di caldo moderato e cieli sereni

Dopo i temporali e le bombe d'acqua che hanno interessato la Campania nei giorni scorsi,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 11:39