L'INIZIATIVA

Napoli, tornano nello spazio gli esperimenti ReADI realizzati nei laboratori di Gianturco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nei giorni scorsi la NASA ha dato il via libera ai lanci sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dei minilaboratori MiniLab 1.0 contenenti gli esperimenti ReADI Second Phase e ORION e realizzati dal Gruppo Space Factory /ALI SpA nei laboratori Officine dello Spazio del Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione. Nel corso del 2024 sono previsti i seguenti lanci.

Il 9 gennaio sarà la volta del MiniLab 1.0 contenete l’esperimento ORION, seconda fase di OVOSPACE già lanciato lo scorso 7 novembre del 2022. Curato dal team di scienziati del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza di Roma, coordinato dal Prof. Mariano Bizzari, è stato finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con l’obiettivo di studiare i processi di morfogenesi, ed in particolare quelli legati alla maturazione in microgravità degli ovociti ed alle prime fasi dello sviluppo embrionale.

Aspetti importanti per lo sviluppo di terapie contro l’infertilità e per garantire salute e benessere di futuri equipaggi che parteciperanno a missioni di insediamento umano e di lunga permanenza nello Spazio. ORION è tra gli esperimenti italiani selezionati nell’ambito della missione spaziale AX-3 su ISS guidata dal Colonello Walter Villadei.

Segue il 29 gennaio il lancio del MiniLab 1.0 contenente ReADI Second Phase, seconda fase dell’esperimento ReADI First Phase, lanciato nel 2021 e curato dal Prof. Geppino Falco del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di NapoliFederico II” sulla prevenzione dell’osteoporosi nei voli spaziali.

Allo sviluppo dell’esperimento hanno partecipato inoltre: il centro di ricerca scientifica BioGeM, la società Erbagil e la società sportiva Napoli Basket, quest’ultima interessata ai risultati dell’esperimento per una loro futura applicazione in ambito sportivo. L’esperimento ReADI First Phase è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR CAMPANIA 2014/2020- Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” e da BCC Napoli.

Le attività di logistica dei voli di ORION e ReADI-SP saranno eseguite dalla società NANORACKS Europe. Ad agosto, infine, sarà lanciato SPACE SLIME, un esperimento finanziato dall’ASI che studierà gli effetti dell’ambiente spaziale in condizioni di microgravità sul comportamento e la crescita di un fungo (P. polycephalum).

L’esperimento sarà realizzato nel minilaboratorio MiniLab 2.0, evoluzione del modello attuale che ne permetterà il controllo e la gestione da remoto. Il successo degli esperimenti nei MiniLab e, nel 2022 della missione sub orbitale del micro satellite MIFE, certificano l’intesa attività industriale del Gruppo Space Factory /ALI SpA che, con la controllata Marscenter, l’Università di Napoli Federico II, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA ed il network di imprese associate al Distretto Aerospaziale della Campania, consentono al comparto spaziale della Campania di porsi quale riferimento scientifico e tecnologico nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi di rientro dallo Spazio nonché nella ricerca in condizioni di microgravità.

Nel 2024/primo semestre 2025 sarà lanciato IREOS 0, prima missione orbitale del Programma IRENESAT-ORBITAL di micro satelliti con capacità di rientro programmato grazie all’utilizzo della tecnologia proprietaria IRENE® e con due MiniLab 2.0 quali carichi utili, attivando così il primo servizio commerciale di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità.

Per la realizzazione di IREOS 0 è previsto un investimento di 2,5 Milioni di euro, da parte della società Space Factory, coordinatore del Programma. Banca Intesa SanPaolo lo ha finanziato per 2 MLI euro con lo strumento Nova +.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...

IN PRIMO PIANO