“Napoli Milionaria” 2.0 di Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera su Rai1 il 18 dicembre 2023

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come da tradizione degli ultimi anni anche quest’anno la Rai propone le commedie del grande Eduardo De Filippo in chiave “moderna” e reinterpretate da grandi attori contemporanei. Si è cimentato Sergio Castellitto interpretando “Natale in Casa Cupiello” e Massimiliano Gallo, che con Vanessa Scalera torna anche questo Natale in onda su Rai1 con “Napoli Milionaria” dopo la loro brillante interpretazione in “Filumena Marturano” dello scorso anno.

Napoli Milionaria in onda su Rai1

La commedia di Eduardo andrà in onda lunedì 18 dicembre in prima serata su Rai1 con la trasposizione televisiva affidata a Luca Miniero, la produzione è a cura di Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.

L’adattamento è opera di Massimo Gaudioso e la regia della serie tv è affidata a Filippo Gili, noto anche per la direzione di “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”, sempre con Massimiliano Gallo come protagonista (attualmente impegnato sul set della nuova stagione).

La presentazione di Napoli Milionaria a Viale Mazzini

Alla presentazione della “nuova” Napoli Milionaria il regista Luca Miniero ricorda: “Il film è stato girato a Napoli, in vico Scassacocchi a Forcella. Nella nostra rivisitazione della commedia del ’45, il racconto mostra come l’arricchimento rischi di portare a una perdita di valori.

Ed è un Massimiliano Gallo entusiasta, per aver avuto l’onore di interpretare un capolavoro assoluto come Napoli Milionaria, durante la presentazione a Viale Mazzini: “‘Napoli milionaria!’ è il capolavoro assoluto di Eduardo.

    Pronunciare quella celebre frase, ‘ha da passà ‘a nuttata’, in TV era il mio sogno, dimostrando la grandezza di De Filippo, avanti anni luce rispetto a tutti. Riportare in TV l’opera di Eduardo, uno dei massimi autori italiani, è un’operazione culturale di grande importanza. In lui c’è una poetica e un’umanità straordinaria sempre presente.”

    Molto coinvolta anche Vanessa Scalera ,che durante la presentazione ricorda la sua voglia di fare bene : “Inizialmente ero titubante perché pensavo: mi è andata bene una volta con ‘Filumena Marturano’, non vorrei strafare. Ma, sottolineo la modernità del grande drammaturgo e la sua attenzione per le figure femminili.

    ‘Napoli milionaria!’ racconta la storia di tre Amelie: la prima vissuta nella miseria durante la guerra, la seconda che intuisce che il contrabbando è la svolta e che i soldi portano felicità, diventando avida. Il momento più suggestivo è quando vediamo questa donna guardare il mare per la prima volta con ‘settebellezze’, infine la nemesi con la malattia della figlia più piccola che la fa rinsavire.

    Figurano nel cast della Napoli Milionaria 2.0. anche Carolina Rapillo, Michele Venitucci, Vincenzo Nemolato, Nunzia Schiano e Marcello Romolo.

    Vedi anche le commedie di Eduardo su Rai Play



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO