Napoli, imparare giocando a riciclare materiali: il libro magico presentato in Regione
Sessanta bambini provenienti da quattro scuole elementari, un libro “magico” e la storia di un granchio che riesce a cambiare il destino della sua specie e del pianeta, salvandolo dall’invasione di rifiuti.
Nell’aula del Consiglio regionale della Campania, questa mattina, l’iniziativa “Il magico mondo del riciclo” ha parlato alle nuove generazioni e le ha coinvolte nella costruzione del futuro, all’insegna del rispetto dell’ambiente e del bene comune.
Seduti tra i banchi solitamente occupati dai consiglieri comunali, i piccoli studenti del quarto anno delle elementari “G.Rossini” di Napoli, “Dante Alighieri” di Brusciano, “De Nicola- Sasso” di Torre del Greco.
A loro, e a tutti i bambini, è dedicato il libro “Gigi e la forza volontà”, che attraverso la storia del protagonista, un granchio fellone, racconta l’importanza di avere cura dell’ambiente nell’interesse di tutti.
E a loro il consigliere regionale del Pd Bruna Fiola, presidente della VI Commissione consiliare permanente, che ha voluto l’iniziativa, consegna la “missione” più delicata.
“Dobbiamo essere sentinelle della legalità – ha detto Fiola – Per fare questo dobbiamo avere dentro di noi il senso del bene comune. Dobbiamo curare i luoghi pubblici come fossero casa nostra”.
Ha fatto eco il consigliere comunale di Napoli Mariagrazia Vitelli: “Da voi bisogna partire per l’educazione al pensiero ecologico. Voi siete il nostro futuro, voi sarete i portavoce di un mondo migliore, che riguarda l’ecologia ma anche la legalità”.
“Vi stiamo consegnando un mondo da ristrutturare – ha concluso Vitelli – e il vostro compito è renderlo migliore da un punto di vista dell’ecologia e della legalità affinché grandi tragedie, come quella cui abbiamo assistito in questi giorni avvenute in Toscana, non si verifichino più”.
New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto
Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto
Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto
Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto
Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto
Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto