Napoli, imparare giocando a riciclare materiali: il libro magico presentato in Regione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sessanta bambini provenienti da quattro scuole elementari, un libro “magico” e la storia di un granchio che riesce a cambiare il destino della sua specie e del pianeta, salvandolo dall’invasione di rifiuti.

Nell’aula del Consiglio regionale della Campania, questa mattina, l’iniziativa “Il magico mondo del riciclo” ha parlato alle nuove generazioni e le ha coinvolte nella costruzione del futuro, all’insegna del rispetto dell’ambiente e del bene comune.

Seduti tra i banchi solitamente occupati dai consiglieri comunali, i piccoli studenti del quarto anno delle elementari “G.Rossini” di Napoli, “Dante Alighieri” di Brusciano, “De Nicola- Sasso” di Torre del Greco.

A loro, e a tutti i bambini, è dedicato il libro “Gigi e la forza volontà”, che attraverso la storia del protagonista, un granchio fellone, racconta l’importanza di avere cura dell’ambiente nell’interesse di tutti.

E a loro il consigliere regionale del Pd Bruna Fiola, presidente della VI Commissione consiliare permanente, che ha voluto l’iniziativa, consegna la “missione” più delicata.

    “Dobbiamo essere sentinelle della legalità – ha detto Fiola – Per fare questo dobbiamo avere dentro di noi il senso del bene comune. Dobbiamo curare i luoghi pubblici come fossero casa nostra”.

    Ha fatto eco il consigliere comunale di Napoli Mariagrazia Vitelli: “Da voi bisogna partire per l’educazione al pensiero ecologico. Voi siete il nostro futuro, voi sarete i portavoce di un mondo migliore, che riguarda l’ecologia ma anche la legalità”.

    “Vi stiamo consegnando un mondo da ristrutturare – ha concluso Vitelli – e il vostro compito è renderlo migliore da un punto di vista dell’ecologia e della legalità affinché grandi tragedie, come quella cui abbiamo assistito in questi giorni avvenute in Toscana, non si verifichino più”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO