L’Università del Salento inaugura il ‘Parco della Memoria e dell’Impegno’ in onore delle vittime della mafia tra cui Angelo Vassallo

Il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore Dario Vassallo: “Onoriamo la vita di Angelo e di tutte le vittime della mafia”.

Lunedì 13 novembre alle ore 11:30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, l’Università del Salento (Lecce, Piazza Tancredi) si appresta ad inaugurare il “Parco della Memoria e dell’Impegno”, un monumento dedicato alle vittime della mafia, tra cui il compianto Angelo Vassallo. Il progetto del Parco, insignito del prestigioso riconoscimento della Fondazione Falcone nel 2021, trova la sua collocazione all’ingresso del Dipartimento di Scienze Giuridiche, simbolicamente un luogo dove la giustizia e la legalità sono valori fondamentali.

Il “Parco della Memoria e dell’Impegno” è una testimonianza tangibile di impegno nella lotta contro il fenomeno mafioso. Al suo interno sono state piantate cinquanta querce e carrubo, ciascuna dedicata a una vittima della mafia, e collegate a un QR code che fornisce ulteriori informazioni sulla storia e il contributo alla società delle vittime di mafia. Inoltre, il Parco ospita l’opera scultorea “Battiti… sempre” dell’artista Salvatore Sava, che rappresenta un omaggio duraturo alle vittime della mafia.

Questo parco costituisce un autentico percorso culturale permanente, mirato a rendere omaggio alle vite di donne e uomini che hanno combattuto il fenomeno mafioso con determinazione, spesso sacrificando la propria esistenza per il bene comune. Queste vite sono state faro di speranza e ispirazione per chi crede nei valori della giustizia e della legalità.

Quella di Angelo Vassallo è stata un’esistenza eroica, dedicata a valorizzare e proteggere il territorio che amministrava: un territorio straordinario che ha difeso da speculazioni edilizie e danni ambientali. Il suo obiettivo era fornire nuove prospettive alla popolazione locale, rispettando l’ambiente, il mare, la terra, i prodotti locali e i produttori, l’umanità e ogni essere vivente. Il suo triste assassinio non ha fermato le sue idee, ma le ha rafforzate, diventando un esempio per molti amministratori italiani e per la Fondazione Angelo Vassallo. Oggi, onoriamo la sua memoria e quella di tutte le vittime della mafia con l’inaugurazione di questo parco, affinché il loro spirito e il loro impegno possano illuminare il cammino verso un futuro di giustizia e legalità. L’inaugurazione del “Parco della Memoria e dell’Impegno” è un momento di riflessione e di rinnovato impegno nella lotta contro la mafia e nella promozione dei valori di giustizia e legalità che Angelo Vassallo e molte altre vittime della mafia hanno incanalato nelle loro vite”. A dirlo è il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore Dario Vassallo.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Blitz antidroga al Centro Direzionale: sequestrati oltre 1,7 kg di sostanze stupefacenti

Tre persone arrestate nella notte al Centro Direzionale di Napoli con un ingente quantitativo di… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 11:50

LIVE – NAPOLI, Gabriel Jesus nel mirino: serve il “tetris” del mercato

Il club ha messo nel mirino Gabriel Jesus per potenziare l'attacco, ma la trattativa resta… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 11:20

LIVE – NAPOLI, a una settimana dal via: cosa funziona e cosa no fra campo e mercato

A sette giorni dal debutto col Genoa di De Rossi il Napoli di Allegri mostra… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 11:19

LIVE – NAPOLI, Badiashile nel mirino: profilo del difensore francese tra fisico e infortuni

Benoît Badiashile, difensore del Chelsea dal gennaio 2023, è noto per fisico e mancino, ma… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 11:18

LIVE – NAPOLI, stallo su Badiashile: manca il sì definitivo, riemerge la pista Aguerd

Trattativa ferma: accordo tra club su Badiashile ma manca il sì definitivo; Aguerd riemerge come… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 09:18