

foto archivio
I lavoratori della sede casertana dell’azienda di informatica Softlab sono tornati in strada con un corteo per protestare contro il mancato pagamento di stipendi ad alcuni lavoratori e della parte di cassa integrazione che spetta all’azienda ad altri addetti.
Il corteo, che ha coinvolto circa 230 lavoratori, si è snodato per qualche chilometro dall’esterno del casello autostradale dell’A1 di Caserta Sud alla sede aziendale, situata sulla 335 nel comune di Maddaloni.
I lavoratori, tutti ex dipendenti della multinazionale Jabil di Marcianise, sono fuoriusciti da quest’ultima negli anni scorsi in seguito ad una crisi produttiva e assunti in Softlab sulla base di incentivi pagati da Jabil e di processi di reindustrializzazione voluti dalle istituzioni governative e regionali ma mai decollati.
Quasi tutti i lavoratori passati da Jabil a Softlab tre anni fa, causa mancanza di progetti produttivi, hanno fatto cassa integrazione in modo quasi continuativo, così come facevano in Jabil.
Alla mancanza di lavoro – solo una piccola parte, una trentina di addetti, sta lavorando ad una commessa – si aggiunge il ritardo da parte di Softlab nel pagamento ai lavoratori delle somme di sua competenza, e ciò dal mese di luglio.
Così quei pochi dipendenti impegnati non percepiscono lo stipendio, mentre quelli che fino ad ottobre hanno alternato cassa integrazione e qualche ora di lavoro settimanale, attendono la parte di competenza di Softlab, mentre l’Inps ha regolarmente pagato le somme che gli spettano.
Ad oggi quasi tutti i lavoratori sono comunque in cassa integrazione a zero ore, ma l’ammortizzatore sociale scade il 31 dicembre, e dopo, senza proroga, i lavoratori casertani di Softlab rischiano di andare in disoccupazione.Lunedì intanto i sindacati e i lavoratori incontreranno i parlamentari del territorio casertano per chiedere un intervento urgente per risolvere la vertenza.
I lavoratori chiedono che l’azienda paghi gli stipendi arretrati e la parte di cassa integrazione che spetta a Softlab. Chiedono inoltre che l’ammortizzatore sociale venga prorogato per dare tempo all’azienda di trovare nuovi progetti produttivi.La vertenza dei lavoratori Softlab è un esempio delle difficoltà che stanno attraversando molte aziende del settore manifatturiero in Campania.
Pozzuoli - Un primo stanziamento di 100 milioni di euro per far fronte alle prime… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 49-56-58-70-76-78 Numero Jolly: 29 Numero Superstar:16 Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 – 05 –… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 4 agosto 2026 Bari 40 – 77 –… Leggi tutto
La tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta resta interrotta dopo i danni provocati dal… Leggi tutto
«Il decreto del Governo è atteso per oggi, vedremo». Il presidente della Regione Campania Roberto… Leggi tutto