La migliore chirurgia robotica mono portale in Italia è quella effettuata dal team della chirurgia toracica del Pascale, diretta da Edoardo Mercadante.
A decretarlo è stato il Congresso della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT), svoltosi a Roma, che ha voluto premiare l’esperienza dell’Istituto dei tumori di NAPOLI.
Un’esperienza, quella presentata al Convegno, che rappresenta la seconda casistica più cospicua al mondo e la prima in Italia. La chirurgia toracica robotica è certamente una tecnica mini invasiva molto innovativa, ma normalmente si esegue attraverso 4 o talvolta 5 incisioni centimetriche sul torace del paziente affetto da neoplasia polmonare.
L’equipe del Pascale si è specializzata ad eseguire questi interventi con una sola incisione chirurgica, riducendo enormemente il trauma operatorio e di conseguenza ampliando il numero di pazienti che possono avvalersi del trattamento chirurgico.
Un riconoscimento, quello venuto dalla SICT, che premia anche il numero di interventi eseguiti dall’equipe di Edoardo Mercadante, più che triplicati dal suo insediamento, avvenuto due anni fa. Da settembre del 2021 ad oggi al Pascale sono stati effettuati 870 interventi di chirurgia toracica di cui oltre il 94 per cento in chirurgia mininvasiva (Toiracoscopica e Robotica).
“Il Pascale – spiega Mercadante – continua ad essere l’unico centro in Campania a fare chirurgia monoportale (sia VATS che RATS). E’ diventato centro di tutoring per la chirurgia Robotica con Ab Medica/Intuitive. L’attività relativa al trattamento delle neoplasie polmonari è praticamente più che triplicata e grazie all’introduzione in servizio di 2 ulteriori dirigenti medici possiamo ulteriormente incrementare la nostra attività”.
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti arriva dal direttore generale dell’Irccs partenopeo, Attilio Bianchi: “E grande spinta a continuare su questo percorso. Grazie al gruppo di Edoardo, grazie agli anestesisti e a tutto il personale delle nostre sale operatorie. Il gioco di squadra è la nostra magia”.