Calcio

Pugno e naso rotto a Ruggeri, Nasti cacciato dall’U21

Condivid

Ancora giovani azzurri al centro di vicende che non hanno a che fare con il calcio giocato. Anche se l’episodio non è paragonabile per gravità all’inchiesta sulle scommesse che ha coinvolto Tonali e Zaniolo nella nazionale maggiore, è comunque l’ulteriore sintomo di una gioventù confusa, e che soprattutto sembra non realizzare quante e quali responsabilità comporta vestire la maglia dell’Italia, non solo in campo.

Questa volta c’è andata di mezzo l’Under 21 che, a pochi giorni dall’incontro con la Norvegia per le qualificazioni all’Europeo del 2025, ha perso una pedina importante a causa di una lite sfociata in un pugno ed una sospetta frattura del setto nasale. A sferrare il colpo l’attaccante del Milan, ma in prestito al Bari, Marco Nasti, 20 anni. Ad avere la peggio il compagno di nazionale Matteo Ruggeri, 21, dell’Atalanta.

Il tecnico degli azzurrini, Carmine Nunziata, si è mostrato inflessibile ed ha subito deciso di allontanare Nasti dal ritiro di Tirrenia, mentre Ruggeri ha dovuto far ricorso alle cure dei medici per farsi sistemare il naso sanguinante, ma è rimasto a disposizione del tecnico Nunziata. Le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni. A salvare Nasti non sono bastate le scuse, pure se subito presentate, per quel pugno sfuggito in un momento d’ira.

Non ha potuto evitare il provvedimento di esclusione dal gruppo degli azzurrini. Il giocatore ha poi affidato ai sociale un ulteriore messaggio. “Mi sono già scusato privatamente, ma ci tengo a farlo anche qui” ha scritto su Instagram. “Ho grande rispetto per i valori dello sport e la maglia azzurra. Mi dispiace molto per quanto accaduto nel ritiro della Nazionale, questa deve essere e sarà per me un’occasione di crescita”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Ottobre 2023 - 19:57

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07