LA SUA STORIA

Pugilato: a Casoria la bolognese Pamela Noutcho si laurea campionessa italiana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sogno di Pamela Noutcho si è avverato: da ieri sera è infatti campionessa italiana di boxe dei pesi leggeri, dopo aver battuto a Casoria (Napoli) la sua sfidante nell’incontro per la cintura. Un sogno che per la 31enne infermiera bolognese sembrava precluso, visto che fino a un anno fa non aveva la cittadinanza italiana.

Pamela Malvina Nooutcho Sawa vive in Italia da quando ha 8 anni, dopo essersi ricongiunta con il padre che aveva lasciato il Camerun per studio e lavoro. Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Perugia; poi a Bologna, dove si è laureata alla triennale e alla magistrale in Scienze Infermieristiche e dove, durante un tirocinio in un centro di accoglienza per senza fissa dimora, all’interno del quale c’era una piccola palestra, è scattato il colpo di fulmine per la boxe.

Lavora come infermiera al Maggiore di Bologna e si allena alla Bolognina boxe, una delle istituzioni sportive della città. Poi, ad agosto dell’anno scorso, dopo un lunghissimo iter burocratico, è arrivata la cittadinanza, con il giuramento davanti al sindaco Lepore. Un giuramento che l’ha fatta diventare italiana a tutti gli effetti, ma che, soprattutto, le ha dato la possibilità di salire sul ring per diventare campionessa italiana: obiettivo raggiunto al primo tentativo dopo un match combattuto, vinto ai punti, ma con il verdetto unanime dei giudici, contro Nadia Flhali.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

A Napoli 4 patenti ritirate: giovani con droga e alcol alla guida

Napoli 4 patenti ritirate, la Polizia intensifica controlli contro...
DALLA HOME

Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi: la Polizia di Stato in campo per la loro sicurezza

25 maggio 2024 - Oggi si celebra la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, istituita in memoria di Etan Patz, un bambino di 6 anni scomparso a New York nel 1979. Questo evento ha dato vita a un movimento globale per le persone scomparse e ha portato allo sviluppo di...
TI POTREBBE INTERESSARE

LA CRONACA